Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ztl notturna a Palermo, subito 1600 multe e 40% di auto in meno in centro

Un esordio che l'assessore comunale al traffico Giusto Catania non esita a definire positivo, quello della Ztl Notturna a Palermo. Più che un debutto, un ritorno, dopo lo stop dovuto alla pandemia.

Nel corso del primo giorno (anzi, della prima notte), di servizio, i transiti totali in Ztl dalle 23 di venerdì alle 6 di sabato sono stati 3.722, con 1.558 multe (ma si devono ancora controllare i permessi giornalieri, non ancora inseriti).

Rispetto a venerdì scorso, in cui si erano registrati 6.201 transiti, c'è stata dunque una riduzione del traffico veicolare del 40%.

Con le 31 telecamere dei varchi del perimetro, la  zona a traffico limitato ha dunque ripreso a funziona dalle 23 del venerdì alle 6 di sabato e dalle 23 di sabato alle 6 di domenica.

Catania e il sindaco Leoluca Orlando hanno deciso di prendere a causa del notevole flusso di auto registrato nei weekend, quando il centro storico diventa regno della movida.

Dunque, da ieri sera, chi viene beccato a circolare in auto, senza pass, da una delle telecamere durante gli orari in cui la Ztl è attiva riceverà la notifica della multa a casa. Una decisione che però scontenta tantissimi commercianti, con il fronte dei contrari che cresce sempre più con il passare delle ore. Tra questi c'è anche Assoimpresa, che fa sentire il suo dissenso.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia