Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morta per trombosi insegnante del Don Bosco di Palermo: aveva fatto il vaccino AstraZeneca 10 giorni fa

È morta l'insegnante di 46 anni, Cinzia Pennino, ricoverata venerdì scorso nel reparto di Rianimazione del Policlinico di Palermo. La donna è morta a seguito delle complicazioni sopraggiunte a una trombosi.

La docente una settimana prima del ricovero aveva fatto il vaccino anti-Covid AstraZeneca. Poi la situazione è degenerata in pochi giorni. Al momento, però, i medici non parlano di correlazione fra la vaccinazione e il decesso.

Il Policlinico di Palermo ha segnalato alla magistratura e all'Aifa la morte della 46enne. "La paziente è giunta al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo il 24 marzo in condizioni molto critiche con trombosi profonda estesa e una storia anamnestica nella quale è presente anche una somministrazione vaccinale. - dice il nosocomio in una nota - Trasferita presso la Terapia Intensiva in disfunzione multiorgano nonostante i trattamenti avanzati e le cure prestate dai sanitari è deceduta questa mattina. Come previsto in tale circostanza - conclude - il caso è stato segnalato all'Aifa e alla autorità giudiziaria".

Cinzia Pennino insegnava Scienze all'istituto Don Bosco di Palermo. Era molto apprezzata da colleghi e studenti e non solo come docente. I colleghi la descrivono come una "persona solare, sempre allegra e disponibile con tutti". "Un vulcano di bontà e amore, che era capace di diffondere ovunque andasse".  Da molti anni era impegnata nel volontariato, soprattutto nel centro salesiano Santa Chiara dell'Albergheria e nel Vis, con cui ha partecipato a diverse missioni in Africa, nei villaggi poverissimi del Senegal.

Ecco come la ricorda l'associazione Don Bosco 2000:

"La correlazione fra la morte della donna e il vaccino non è per niente scontata - dice Renato Costa, commissario per l'emergenza Covid a Palermo - L'autorità giudiziaria farà i necessari accertamenti, ma al momento non si può parlare di alcuna correlazione".

"La scomparsa della professoressa Cinzia Pennino, cooperatrice salesiana, è un grande dolore per Palermo. Che la ricorda per il suo intenso impegno nel sociale, in difesa dei più fragili. Mi stringo alla sofferenza dei familiari e di tutta la comunità salesiana della città", afferma il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia