
Johnny Giordano, storico capo ultrà delle Brigate Rosanero, è indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Mentre un altro volto noto della curva nord, Sesto Terrazzini, leader dei Warriors Ultras Palermo, ufficialmente disoccupato e percettore del reddito di cittadinanza, è indagato per induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione: è sottoposto a obbligo di firma.
Viene fuori dall’inchiesta culminata nel blitz «Resilienza 2» dei carabinieri di Palermo che hanno eseguito una misura di custodia cautelare emessa dal gip di Palermo nei confronti di soggetti appartenenti alla famiglia mafiosa del Borgo Vecchio.
Giovanni Giordano, detto Johnny, si legge nel provvedimento del gip Filippo Serio, «la cui figura è emersa sia in passato che attualmente quale elemento a disposizione di Cosa nostra all’interno del mondo delle tifoserie palermitane», è stato dipendente della vecchia società del Palermo, di proprietà di Maurizio Zamparini, ormai fallita.
Dopo il fallimento societario, Giordano veniva licenziato ma rimaneva nell’ambito riassumendo la guida di un gruppo ultras minoritario, in quanto gli spazi da lui lasciati vuoti erano stati occupati da Fabrizio Lupo». Il capo ultras è stato dipendente dell’Us Città di Palermo, come custode, fino al 2018. Cioè fino al fallimento della società. Ma - emerge dalle indagini coordinate dalla Ddda di Palermo - ha tentato di «essere riassunto all’interno della nuova società che gestisce il Palermo (di proprietà di Dario Mirri), attraverso un altro qualificatissimo esponente mafioso palermitano: Giuseppe Bellino, uomo d’onore del mandamento palermitano di Pagliarelli, vicinissimo al gruppo capeggiato da Gianni Nicchi, figlioccio del capomafia Nino Rotolo».
Persone:
11 Commenti
Airoman
25/03/2021 14:50
E che nessuno si permetta di qualificarsi come tifosi del Palermo, questi sono ben altro.Forza Palermo
Ivan
25/03/2021 21:59
È ora di impedire tramite daspo permanente a questa gentaglia di mettere piede in qualsiasi stadio del mondo........ci danneggiano x correttezza e civiltà......e soprattutto non voglio più vedere le tristissima e incivili zuffe di Salerno palmi e Nola, x non parlare degli striscioni che inneggiano al rispetto e libertà x i mafiosi al 41 bis e il bagarinaggio dei biglietti dello stadio........basta co sta gente che comanda gli stadi
Marco
25/03/2021 15:10
Johnny Giordano sei anacronistico.
alfredo
25/03/2021 15:12
e chi gli stava appresso?
Pietro/rosanero
25/03/2021 18:02
Hanno scoperto l'acqua calda ......
roberto barbera
25/03/2021 18:05
Bisogna chiedere la fedina penale pulita per farli entrare allo stadio, altrimenti questi si signori diventano i padroni dello stadio e della stessa societa'
Duke
25/03/2021 18:40
La donna sfruttata dal Terrazzini è la moglie....ma dove stiamo arrivando...
Giuseppe
25/03/2021 20:15
Leggendo bene la notizia, si scopre che uno dei 2 indagati è indagato per una vicenda che non ha alcuna attinenza con il calcio, gli ultrà, il tifo, la tifoseria...e nemmeno con la mafia. ma anche l'altro indagato è indagato per una vicenda che non ha alcuna attinenza con il mondo ultrà (l'accusa riguarda pressioni per essere riassunto da Mirri). Nessuno dei 2 è stato arrestato e in un caso il gip ha detto che non ci sono elementi probatori tali da giustificare un arresto. Quindi non si capisce tutta l'attenzione mediatica per queste 2 persone e soprattutto cosa c'entra tirare in ballo il mondo ultrà per 2 vicende che non hanno alcuna attinenza con il mondo ultrà. Gli ultrà sono migliaia. Inoltre, le due persone indagate non sono affatto attuali capiultrà e i loro gruppi si sono sciolti da tanti anni. Infine anche per loro deve valere la presunzione di non colpevolezza fino a sentenza definitiva come per ogni indagato. ps: davvero non si riesce a capire il nesso logico del collegamento alle vicende della tifoseria con l'accusa di induzione alla prostituzione.
Giuseppe 2
25/03/2021 22:10
Datti una svegliata ..il mondo degli ultras è pieno di gente poco raccomandabile ...mafia camorra e ndrangheta, neo fascisti...devo continuare?
Sciuscia ca vuola
26/03/2021 01:24
Su du cati i lippu
Vincenzo
26/03/2021 07:13
Gli ultrà sono tutti santi e martiri.
Vincenzo
26/03/2021 07:17
Dr. Giuseppe. Dove ha lo studio? Mi servirebbe un parere forense...
Giuseppe
26/03/2021 12:51
per giuseppe 2: ma quali fascisti! a palermo la tifoseria organizzata è apolitica ufficialmente da 15 anni. negli anni settanta e primi anni ottanta era comunista con i commandos e gli indians, tra la seconda metà degli anni ottanta e i primi del duemila era mista, ora apolitica. peraltro la curva nord inferiore è antifascista, ma allo stadio non fa politica come nessun altro gruppo fa politica.
Giuseppe
26/03/2021 12:54
al signor giuseppe 2 ricordo l'elenco di tifoserie di sinistra e antifasciste: livorno, pisa, ternana, perugia, cosenza, ancona, empoli, montevarchi, carrarese, casertana, civitanovese, fasano, casarano, modena e tante altre... poi ricordo l'elenco di tifoserie apolitiche: palermo, napoli, lecce, fiorentina, sampdoria, genoa, mantova, crotone e tante altre..
Giuseppe
26/03/2021 12:59
signor ivan, nessun ultrà ha mai inneggiato alla libertà e al rispetto per i mafiosi e idetenuti al 41 bis. nessuno striscione o coro è stato dedicato ai mafiosi e ai detenuti al 41 bis. solo una volta apparve uno striscione contro berlusconi e il 41 bis, ma non era firmato dagli ultrà e si trovava in una zona della curva sud non di pertinenza ultrà. peraltro anche gli investigatori accertarono che non era uno striscione ultrà e che gli ultrà non c'entravano nulla! Infatti gli ultrà curva sud nella partita successiva esposero lo striscione (firmato ucs) "nè mafiosi nè omertà siamo solo veri ultrà". gli ultr
Duke
26/03/2021 18:40
E un chi se ne frega, nun ciò metti ?
Ivan
05/05/2022 13:07
Se mi vuole far credere che l asino vola e la terra è piatta.... ..x solidarietà verso i più deboli o malati ....io le credo