Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, allerta a Palermo: chiusi altri tre asili e due uffici comunali

Crescono i casi di Coronavirus a Palermo e per precauzione viene fermata l'attività di altri asili e di uffici pubblici. Sono tre i nidi chiusi questa mattina: il "Tom & Jerry" in via Leonardo da Vinci, Il Faro, in via Giuseppe Paratore e il Peter Pan, in via Barisano da Trani.

Al "Tom & Jerry" un dipendente amministrativo ha comunicato di essere risultato positivo al test sierologico. Pertanto il servizio educativo è sospeso e il nido comunale è stato chiuso.

I genitori sono stati avvertiti perché potessero prendere in custodia prima della fine dell'orario regolare i bambini presenti all’interno della struttura. Il personale dell’asilo da questo momento è in smart working.

Si attende che l’Asp attivi i controlli previsti dai Protocolli anti-Covid. Contemporaneamente è stata inviata richiesta alla Reset per la procedura di sanificazione straordinaria. Pare inoltre che il dipendente abbia condiviso gli spostamenti in un'unica vettura con altri dipendenti comunali: per questo motivo in via precauzionale gli uffici frequentati da questi ultimi sono stati chiusi.

Si tratta degli uffici dell’assessorato alla scuola di via Notarbartolo, dove tutto il personale è stato posto in smart working. Anche in questo caso, sarà svolta l'attività di sanificazione e lunedì il lavoro potrà riprendere in presenza.

All’asilo nido comunale Il Faro, questa mattina il genitore di un bambino ha informato di essere risultato positivo al tampone. Nel nido, che si trova nella terza circoscrizione, l’attività è stata temporaneamente sospesa e la struttura chiusa in via precauzionale. I genitori di bambine e bambini sono stati invitati ad andare a prendere i figli. È stata chiesta la sanificazione straordinaria. Sulla base delle indicazioni fornite dall’Asp, con la quale si è attivata una proficua e costante collaborazione, i locali del nido al termine della sanificazione potranno essere riaperti.

Il terzo caso di oggi ha riguardato l’asilo Peter Pan, in via Barisano da Trani, dove questa mattina un genitore ha informato il nido che per tutta la famiglia è stata disposta la quarantena perché uno dei genitori è stato in contatto con una persona positiva. Il pediatra ha dato indicazione di riportare il figlio dal nido a casa e di avvertire l’asilo. Anche per la struttura nella sesta circoscrizione è stata disposta la sanificazione. Concluse queste operazioni di pulizia, sempre in base alle indicazioni dell’Asp, il nido potrà riaprire.

Riapriranno lunedì, invece, altre tre strutture chiuse in via precauzionale nei giorni scorsi
Negli asili nido Melograno e Filastrocca e alla sezione di scuola dell’infanzia Rosolino Pilo, chiuse nei giorni scorsi per sospetti Covid, è stata effettuata la sanificazione straordinaria prevista.

Ma non è tutto. Dopo il contatto di un dipendente con un soggetto positivo al Covid-19 e in attesa di ulteriori accertamenti, sono stati chiusi anche gli uffici del Suap (Sportello unico per le attività produttive). Disposto lo smart working per tutto il personale ed effettuata la sanificazione dei locali, già richiesta a Reset. La struttura sarà riaperta non prima di lunedì.

Caricamento commenti

Commenta la notizia