Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Padre Puglisi assassinato dalla mafia 23 anni fa. Palermo lo ricorda, evento in Cattedrale - Video

PALERMO. Si chiama "Festa con 3P" (ricordando il modo in cui si firmava Padre Pino Puglisi) ed è la nuova manifestazione organizzata dall'Arcidiocesi di Palermo nel 23/o anniversario per mano mafiosa del sacerdote-martire.

Una festa musicale (e non solo) aperta a tutti che si terrà stasera dalle 20.30 nel Piano della Cattedrale di Palermo, pensata per coinvolgere non solo coloro che conoscevano Padre Puglisi ma tutta la cittadinanza e soprattutto le nuove generazioni.

Ci sarà anche un gruppo di ragazzi detenuti al carcere minorile di Trapani che hanno chiesto di partecipare all'evento "spendendo" in questo modo il permesso di libera uscita che hanno a disposizione.

"Il 15 settembre, anniversario della morte di padre Puglisi, noi non piangiamo un uomo morto - afferma il delegato arcivescovile don Francesco Michele Stabile - ma viviamo della gioia di un uomo risorto di cui intendiamo fare memoria.

Padre Puglisi non appartiene soltanto alla comunità ecclesiale, ma a tutta la società civile per la quale ha lavorato ed in particolare per Brancaccio che voleva dotare di servizi. Inoltre vogliamo ricordare il prete ucciso per mano mafiosa quale figura di grande educatore che ha accompagnato la formazione di tanti giovani".

La "Festa con 3P" nasce dall'intenzione di presentare a tutta la città la figura di padre Puglisi come operatore di comunione e di gioia con un messaggio ecumenico trasversale di impegno sociale e civile. Hanno aderito in maniera gratuita molti artisti. Prevista la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia e don Luigi Ciotti che faranno una riflessione universale sul messaggio di padre Puglisi.

"Il vescovo ha chiamato a raccolta tutti quanti sono legati al messaggio di padre Puglisi - afferma il Direttore artistico della festa Massimo Sigilló - l'iniziativa è stata sposata dalle comunità che si riconducono in lui per un momento gioioso in cui veicolare un messaggio alla città".

Alla "Festa con 3P" interverranno anche l'arcivescovo Corrado Lorefice che al termine pronuncerà un discorso. Nel corso della festa sarà possibile avere frasi stampate di padre Puglisi che si potranno portare a casa. La manifestazione sarà preceduta alle ore 18 da una celebrazione Eucaristica in Cattedrale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia