Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le Douaron in rosanero: così il Palermo ha virato sul francese dopo l'addio ad Allende

Jeremy Le Douaron

Jeremy Le Douaron, attaccante francese di 26 anni, è un calciatore del Palermo. Il club dei viale Fante ha diramato un comunicato di benvenuto sul suo sito, precisando di averne acquistato il cartellino dallo Stade Brestois 29. Le Douaron si trasferisce a titolo definitivo, firmando il contratto fino al 30 giugno 2029.

È successo tutto nella tarda serata di mercoledì (28 agosto), a cavallo della mezzanotte. C’erano sentori di una cattiva deriva della trattativa tra il Palermo e il Celta Vigo per l’argentino Allende e di come De Sanctis stesse vagliando nuove opportunità sui mercati esteri, soprattutto quello francese, per cercare di capire quale fosse un’alternativa valida su cui andare all-in per rinforzare l’attacco rosanero. E il ds del Palermo ha pescato nuovamente in Francia, al Brest, squadra che quest’anno farà la Champions League. Il nuovo obiettivo del Palermo, che in giornata diverrà ufficiale, è Jeremy Le Douaron.

Come si è arrivati a questa scelta, è presto spiegato. Il Palermo già da diverse settimane aveva messogli occhi su Allende. Già dai primi approcci con il Celta, De Sanctis aveva proposto per il giocatore il semplice trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto senza inserire, però, delle clausole che portassero il giocatore a trasferirsi in rosanero al raggiungimento di determinati bonus. Il «no» del Celta Vigo è stato dettato dal fatto che la società voleva in qualche modo riprendersi l’investimento fatto sul proprio tesserato che appena otto mesi fa era stato acquistato dal Godoy Cruz per 4,5 milioni, una cifra enorme per un club di media importanza come i «celesti». I due club si erano dati appuntamento con la speranza che una delle due parti facesse un passo indietro (o in avanti, dipende dalle prospettive) per il buon esito della trattativa. Per questo negli ultimi giorni Palermo e Celta Vigo si erano risentiti per provare a intavolare una trattativa che in un primo momento sembrava potesse sbloccarsi grazie alla disponibilità degli spagnoli di accettare il diritto di riscatto. Cosa che non è stata, alla fine, presa in considerazione con la semplice conseguenza di un «arrivederci e grazie» tra le due parti.

Questo anche perché il Palermo aveva pronta un’alternativa. Sottotraccia, infatti, l’entourage di De Sanctis aveva già imbastito una trattativa con il Brest per Le Douaron, che ha lo stesso procuratore di Blin, Kemari. Vista la difficoltà con Allende, il ds rosanero nella tarda serata di ieri ha deciso di puntare tutto sul ventiseienne francese, un profilo di caratura internazionale che con il Brest ha raggiunto da protagonista il terzo posto in classifica nella Ligue 1 della passata stagione giocando 33 partite e segnando 4 reti. Non un goleador, quindi, ma un elemento in grado di saper fare praticamente tutto.

Le Douaron ieri non si è allenato con i propri compagni, presumibilmente per svolgere le visite mediche o per prepararsi all’imminente trasferimento. È un mancino in grado di giocare con efficacia indifferentemente a destra così come a sinistra o al centro. Il profilo ideale per le richieste di Dionisi, che quindi, già a partire da domani potrà contare su quello che, da un punto di vista degli «over», è l’ultimo acquisto della campagna estiva del Palermo e che diventerà l’alter ego di Insigne. Ebbene sì, perché con Le Douaron il Palermo ha già occupato tutti i diciotto posti «over» della lista A, che non potrà più essere integrata a meno che qualcuno venga ceduto o messo fuori lista, situazioni che in questo momento non sono all’ordine del giorno. È chiaro che ci sarebbe ancora spazio per intervenire sul mercato acquistando giocatori under, ma al momento la società pare intenzionata a non fare altri movimenti se non in caso di qualche occasione irrinunciabile da concretizzare a pochi minuti dal gong.

In uscita il club di viale del Fante ha ceduto Jeremie Broh al Padova. Il centrocampista, nella passata stagione in prestito al Sudtirol, ha collezionato con il Palermo sessanta presenze senza gol.

Caricamento commenti

Commenta la notizia