Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Edoardo Soleri saluta: «Cara Palermo mi sono subito innamorato di te. Avrete sempre un tifoso in più»

L'attaccante romano, dopo tre anni, va allo Spezia; ha segnato 22 gol e realizzato 8 assist

Edoardo Soleri saluta Palermo con una commovente lettera alla città. L'attaccante romano è arrivato in rosanero nel 2021, giocando 110 partite con 22 gol e 8 assist. Adesso va allo Spezia a titolo definitivo.

«Cara Palermo, sono arrivato 3 anni fa e mi sono subito innamorato di te. Siete stati come una vera famiglia per me, mi avete fatto sentire uno di voi fin dal primo momento. Grazie per avermi regalato momenti ed emozioni meravigliose, grazie a tutta la gente con cui ho stretto legami che rimarranno sempre nel cuore. Grazie a tutti i miei compagni, mister, fisioterapisti, magazzinieri e a tutte quelle persone che hanno lavorato con me. E infine grazie per tutto il sostegno che mi avete dato ogni giorno. Porterò ogni momento che ho vissuto con voi dentro il mio cuore, avrete sempre un tifoso in più. Il vostro sole».

Edoardo Soleri, i numeri a Palermo

Soleri arriva a Palermo, in prestito, il 16 luglio del 2021 e con le sue 12 realizzazioni (tutte da subentrato, record nella storia del club), risulta estremamente importante per la promozione in Serie B dei rosanero. Indimenticabili rimarranno i boati del pubblico del Renzo Barbera ogni volta che l'allenatore decideva di mandarlo in campo, l'attaccante toglieva la pettorina e correva verso la metà del campo pronto per entrare.

Esordisce nella prima giornata di campionato nella vittoria interna contro il Latina, subentrando al compagno di squadra Matteo Brunori e siglando il gol del definitivo 2 a 0 al 94esimo minuto. Un leit motiv del suo primo campionato in rosanero: diviene il secondo miglior marcatore della squadra alle spalle del capo cannoniere del torneo Matteo Brunori, mettendo a segno 10 gol durante la regular season, tutti da subentrato. Protagonista anche durante i play-off segnando, al secondo turno, il primo dei due gol del Palermo  contro la Virtus Entella, partita poi terminata 2-2 che ha permesso al club siciliano di accedere alle semifinali. Suo il 3-0 finale nella semifinale di andata contro al Feralpisalò.

Il 16 giugno del 2022, il Palermo esercita la sua opzione per acquistare il cartellino del giocatore e ad agosto estende il contratto fino al 30 giugno del 2025.Esordisce in Serie B con i siciliani il 13 agosto del 2022 subentrando al compagno Roberto Floriano. Il primo gol in cadetteria arriva il 5 febbraio, da subentrato, decidendo la gara casalinga contro la Reggina (2-1). Il 17 marzo 2023, nella vittoria casalinga contro il Modena (5-2), per prima volta da quando gioca nel Palermo segna partendo da titolare. Chiude la stagione con 29 presenze e 4 reti in campionato. Il 10 agosto 2023 la società annuncia il prolungamento contrattuale fino al 2026.

Nella stagione scorsa va a segno, sempre da subentrato, il 12 agosto in Coppa Italia contro il Cagliari (2-1 d.t.s.). Segna il suo primo gol in campionato il 29 agosto contro la Reggiana (1-3). Il 20 gennaio 2024, entra dalla panchina e realizza la sua prima doppietta in maglia rosanero, risultando decisivo nella vittoria casalinga contro il Modena (4-2). Il 15 marzo, contro il Venezia, raggiunge il traguardo delle 100 presenze con il club siciliano. Chiude la stagione con 6 goal realizzati, di cui 5 in campionato. Migliorando il suo record personale in una singola stagione in Serie B.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia