Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo-Venezia sarà diretta da Giua, con lui due vittorie, tre pareggi e una sconfitta: biglietti esauriti

Con in campo l'arbitro sardo i rosa hanno battuto 3-0 l'Avellino e 1-0 il Verona. Hanno perso 1-0 a Frosinone nello scorso campionato

Il gol di La Gumina in Palermo-Avellino 3-0 del 2018: sullo sfondo l'arbitro Giua, che arbitrerà l'andata della semifinale con il Venezia

Neanche il tempo di godersi il successo con la Sampdoria che è già tempo di pensare alla prossima, sia per i giocatori sul campo di Torretta, sia per i tifosi nella corsa al biglietto. Palermo-Venezia, andata della semifinale dei play-off per la promozione in Serie A, si giocherà domani, lunedì 20 maggio, allo stadio Barbera. Calcio d’inizio alle 20.30, diretta tv su Sky e Dazn, diretta testuale su Gds.it.

Arbitrerà il trentaseienne Antonio Giua di Olbia, che ha già diretto il Palermo sei volte, sempre in Serie B. Per i rosanero, con Giua, sono arrivate due vittorie, tre pareggi e una sconfitta. I successi entrambi in casa: il 3-0 sull’Avellino dell’aprile 2018, con i gol di Coronado, La Gumina (nella foto la rete dell'attaccante palermitano, sullo sfondo l'arbitro Giua) e Trajkovski, e l’1-0 sul Verona di un anno dopo (aprile 2019), marcatore Nestorovski. L’unica sconfitta invece è l’1-0 in favore del Frosinone nello scorso campionato (settembre 2022, autorete di Buttaro).

In città l’entusiasmo cresce. Se con la Sampdoria le presenze si sono fermate a 32.730, record stagionale per il Palermo ma non per la Serie B (in Bari-Ternana di giovedì erano in 33.808 sugli spalti), stavolta sarà tutto esaurito, che manca dalla finale play-off di Serie C con il Padova. I biglietti sono stati tutti venduti, ne restano pochi a disposizione degli ospiti. Con le nuove restrizioni volute dall’Onms (Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive), è stata vietata la vendita dei biglietti ai residenti a Venezia e provincia per la gara di domani e ai residenti a Palermo e provincia per il match di ritorno, in programma venerdì 24 maggio allo stadio Penzo. Su tale responso pesano sicuramente gli avvenimenti di 12 mesi fa a Brescia, con i disastri provocati dai tifosi di casa dopo la retrocessione.

Così, se domani l’entusiasmo dei tifosi può essere decisivo per ripetere la prestazione di venerdì, che ha visto una Sampdoria a tratti intimidita dalla bolgia infernale di viale del Fante e un’esplosione dei decibel su entrambi i gol di Diakité e al triplice fischio di Colombo, venerdì invece i palermitani dovranno restare a casa e non potranno garantire la consueta cornice di tifosi che ha caratterizzato tutte le trasferte di questa stagione. Nel settore ospiti potranno andare però i tifosi rosanero residenti al Nord.

L'importante, pertanto, sarà provare a fare un buon risultato già domani. Si qualifica la squadra che avrà fatto un gol in più alla fine dei due match. In caso di parità, passa il Venezia per la migliore classifica. Non sono previsti tempi supplementari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia