Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Brunori è sempre una garanzia: il bomber del Palermo in doppia cifra per la terza volta di fila

Il capitano a quota dieci con il rigore alla Cremonese. I gol in rosa sono 59, il secondo posto tra i marcatori della storia del club

Il rigore trasformato da Brunori (foto Tullio Puglia)

Ancora una volta Matteo Brunori. Con la rete messa a segno su calcio di rigore contro la Cremonese, il bomber del Palermo ha raggiunto quota 10 gol in campionato, raggiungendo per la terza volta consecutiva la doppia cifra nella classifica dei cannonieri. Da quando veste la maglia rosanero, infatti, Brunori ha praticamente sempre segnato, dimostrando di aver trovato a Palermo l’ambiente ideale per potersi esprimere nel migliore dei modi. Alla sua prima stagione con la maglia rosanero, Brunori ha praticamente trascinato la squadra verso la promozione dalla Serie C alla B con una stagione esaltante che ha portato in dote ben 25 reti su 36 partite di campionato, vincendo la classifica cannonieri. Poi, nelle 8 partite successive dei play-off, altre quattro reti a consacrare la sua leadership tra i bomber della categoria con la ciliegina sulla torta del gol su rigore al Padova al Barbera che è valsa la promozione in Serie B. Dunque, 29 gol in 44 partite, con una media di 0,65 reti a partita. E primi passi importanti nella classifica all-time dei bomber rosanero.

Poi, al primo anno nella serie cadetta, nuova stagione da assoluto protagonista nonostante il salto di categoria che l’italo-brasiliano ha dimostrato di non soffrire affatto. Già all’esordio, in Coppa Italia contro la Reggiana, tripletta e passaggio del turno tutto a firma del numero 9 del Palermo, che con l’inizio del torneo non ha per nulla perso la verve famelica riuscendo a mettere a segno ben 17 reti nelle 36 partite giocate nella prima stagione in Serie B con la maglia rosanero. Era un Palermo Brunori-dipendente, che aveva bisogno del proprio attaccante per provare ad avere la meglio sugli avversari. Alla fine della stagione scorsa, 20 reti in 38 partite giocate per una media pari a 0,52 gol a partita che hanno fatto di Brunori uno degli attaccanti più forti e decisivi della Serie B e non solo. Considerando la stagione 2022/23 e quella attuale, infatti, Brunori è l’attaccante italiano più profilico in tutte le categorie, anche straniere. Con 27 all’attivo, infatti, il capitano del Palermo è davanti anche ad elementi come Berardi o Immobile, titolari della Nazionale italiana.

Il periodo d’oro dell’attaccante del Palermo è sotto gli occhi di tutti e anche alla sua seconda stagione in Serie B i suoi numeri non si sono sgonfiati. Venticinque presenze e già doppia cifra per un attaccante che ha modificato il proprio modo di stare in campo e aiutare la squadra, mettendosi a disposizione dei propri compagni come primo difensore e come suggeritore d’eccezione come nelle quattro circostanze già capitate in stagione (contro Modena, Feralpisalò e due volte contro il Como). Con il gol segnato alla Cremonese, Brunori ha dimostrato ancora una volta, come se non bastasse, di essere un attaccante capace di segnare conto chiunque, soprattutto nelle partite contro avversari di alta classifica. Di questi 10 gol, infatti, tre il bomber del Palermo li ha fatti al Venezia, due al Parma uno ciascuno a Como e Cremonese. Brunori, inoltre, si avvicina alla seconda piazza della classifica dei marcatori all-time del Palermo. Per l’italo-brasiliano 59 marcature, Radice è quota 62: al n. 9 bastano tre reti per continuare a scrivere pagine indelebili della storia rosanero.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia