Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, Corini: «Catanzaro sorpresa del campionato, Ranocchia può partire titolare»

L’allenatore rosanero: «La fase di non possesso farà la differenza, nelle ultime 6 partite siamo stati continui»

Il gol di Soleri del 3-2 nella partita contro il Modena (foto di Tullio Puglia)

«Al Barbera col Catanzaro il momento era particolare, ma nel primo tempo avevamo fatto una partita aggressiva; abbiamo sofferto dopo il gol dello 0-2». Ricorda la partita d’andata Eugenio Corini, allenatore del Palermo, a due giorni dall’incontro con i calabresi.

In conferenza stampa, il Genio ha presentato la prossima partita analizzando lo stato di forma della sua squadra: «Nelle ultime sei partite abbiamo avuto continuità. Abbiamo dimostrato di star dentro le difficoltà, dobbiamo diventare più stabili. C’è la consapevolezza che bisogna lavorare sull’equilibrio, col Modena abbiamo fatto una discreta partita dal punto di vista difensivo. Possiamo fare meglio».

Per Corini non esiste la possibilità di un cambio di modulo con l’attacco a due punte: «Questa squadra ha fatto le cose migliori col 4-3-3, questo per me è fondamentale. Le due punte sono un’idea, i giocatori sono compatibili ma il progetto tattico e l’equilibrio sono le priorità. Dobbiamo cercare la quadra».

Sei centrocampisti per tre posti dopo l’arrivo di Ranocchia a centrocampo; per l’allenatore bresciano non è un problema: «Questa squadra giocherà con tre centrocampisti, che possono occupare diverse posizioni, dipende dalle partite. Il reparto è equilibrato, cercherò di scegliere in base alle gare, nello sviluppo dei 95 minuti. Ranocchia? Ha fatto buoni allenamenti. È un ragazzo che si sta adattando, lo vedo pronto. Sta entrando nelle nostre logiche, sta bene fisicamente, è un’opzione e per partire dal primo minuto a Catanzaro».

Un vero e proprio scontro playoff quello tra Catanzaro e Palermo. Corini ha provato a spiegare come andrà la partita e quale sarà il segreto per fare risultato: «Loro sono in zona playoff ma la Serie B è equilibrata. Mi aspetto una gara con due squadre che vogliono giocare. Dobbiamo ricercare l’attenzione e il sacrificio in più, abbiamo qualità per far male all’avversario. La fase di non possesso farà la differenza».

In alto il gol di Soleri del 3-2 nella partita contro il Modena (foto di Tullio Puglia)

Caricamento commenti

Commenta la notizia