Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ballottaggio Fella-Soleri col Latina, Filippi: "Lottiamo per il primo posto"

L'allenatore del Palermo, Giacomo Filippi

Il Palermo vuol chiudere il 2021 con un risultato positivo. Il calendario riserva ai rosanero la trasferta in casa del Latina guidato dall'ex di turno Daniele Di Donato. La partita è in programma domani pomeriggio (ore 18), valida per la ventesima giornata di serie C. Una gara sicuramente non facile, che arriva dopo il pareggio casalingo a reti inviolate contro il Bari capolista con 41 punti. De Rose e compagni occupano la terza posizione a otto lunghezze dalla vetta e al fianco della Turris. Il Monopoli è secondo con 34.

 

Almici e Luperini pronti al rientro, Lancini al centro della difesa

Filippi recupera due pedine a centrocampo. Al rientro da squalifica sia Almici che Luperini: il primo torna ad occupare un posto sulla destra, il secondo entra in ballottaggio per una maglia con Dall'Oglio. Valente non sembra recuperare il fastidio muscolare. Si profila invece un turno di riposo per capitan De Rose, sostituito da Odjer. Quest'ultimo, entrato in corsa nel match contro il Bari, potrebbe partire titolare contro i pontini. Sulla fascia sinistra riecco Giron. Le condizioni del francese non sono al top e in caso di forfait il posto sarebbe occupato da Crivello. In difesa, davanti a Pelagotti, Buttaro (a destra) e Perrotta (a sinistra) sono confermati. Al centro Lancini, con Marconi alla prese con un problema fisico. Anche per il reparto offensivo c'è un dubbio: chi far giocare al fianco di Brunori? Fella (favorito) e Soleri si contendono una maglia. Silipo giocherà dal primo minuto da trequartista.

Filippi: "Vogliamo migliorare la classifica"

L'allenatore rosanero si butta alle spalle il pareggio con il Bari e guarda al match di domani. "Sappiamo che con il Latina sarà difficile ma siamo pronti per fare un’ottima prestazione. Una partita molto importante, dobbiamo continuare a rimanere agganciati al Bari per continuare il nostro percorso. Non c'è assolutamente una resa da parte del gruppo - sottolinea l'allenatore - , giochiamo partita dopo partita, vogliamo migliorare la classifica. Questa squadra sta facendo il massimo, ha dei valori e lotterà fino alla fine vendendo cara la pelle e sudando la maglia per lottare per il primo posto". Sulla formazione da opporre ai nerazzurri spiega: "C’è qualche assenza: Valente non ha recuperato, Marconi ha problemi fisici, Doda non sarà convocato. Giron invece sta bene e viene con noi. Soleri e Brunori insieme possono convivere, sono giocatori complementari". Sguardo alla classifica. "Il Bari ha otto punti di vantaggio sul Palermo, evidentemente li merita. Vogliamo correggere quello che è stato fatto meno bene nel corso del girone d’andata. Siamo molto concentrati sul match contro il Latina, la sfida col Bari è passata. La squadra sta facendo il massimo per arrivare più in alto possibile".

Il tecnico del Latina: "Pronti per questa grande sfida"

“Siamo pronti per questa grande sfida - sono le parole di Daniele Di Donato alla vigilia della sfida contro il Palermo - , arriviamo da un pareggio che ci ha lasciato un pò di amaro in bocca, ma che allo stesso tempo ha confermato l’ottimo momento di forma. La nostra è una squadra generosa, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti con il Monterosi, abbiamo spinto ancora e non siamo stati in grado di gestire. Questo dovrà servire da lezione per il futuro, ma ho fatto comunque i complimenti alla squadra perché, come piace a me, desidera fare sempre qualcosa di più. Vuol dire che ci siamo e che c’è la volontà di emergere, di non accontentarsi”.

Di Donato e il legame con il club rosanero: "Ci amiamo a vicenda"

Arriva il Palermo, un club a cui Daniele Di Donato è profondamente legato: “Ci amiamo a vicenda, ma durante la partita non ci sarà spazio per i sentimenti. Troveremo di fronte una squadra forte, che punta al successo finale, dotata di fisicità e qualità. All’andata fu un peccato non riuscire a conquistare punti, creammo le occasioni per andare a segno nonostante l’inferiorità numerica, ma eravamo solo all’inizio del nostro percorso, con pochi giorni di allenamento alle spalle. Grazie a quella esperienza abbiamo capito tanto di questo campionato e stavolta proveremo a fare meglio per regalare ai nostri tifosi una bella soddisfazione”. Per quanto riguarda i convocati, Di Donato avrà a disposizione gli stessi effettivi della gara con il Monterosi: “Siamo alla fine dell’anno, bisogna trovare le energie residue per disputare un match di alto livello. Questa gara così importante viene nel momento migliore e siamo certi che il pubblico saprà darci come al solito grande sostegno”.

I convocati del Palermo

Ecco l'elenco dei giocatori del Palermo convocati per la gara contro il Latina:

Portieri: Pelagotti, Massolo. Difensori: Perrotta, Accardi, Giron, Lancini, Peretti, Almici, Buttaro, Crivello. Centrocampisti: Odjer, Luperini, De Rose, Mauthe, Dall'Oglio. Attaccanti: Fella, Soleri, Floriano, Silipo, Brunori.

Le probabili formazioni

LATINA (3-5-2): Cardinali; Carissoni, Esposito, Giorgini; Ercolano, Di Livio, Amadio, Tessiore, Nicolao; Carletti, Sane

PALERMO (3-4-1-2): Pelagotti; Buttaro, Lancini, Perrotta; Almici, Odjer, Luperini (Dall’Oglio), Giron (Crivello); Silipo; Brunori, Fella (Soleri).

Arbitro: Marini di Trieste

Caricamento commenti

Commenta la notizia