Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, scontro sul rilascio dei certificati elettorali dopo l'attacco hacker al Comune

Riattivata la piattaforma dei servizi demografici del Comune di Palermo dopo l'attacco ai sistemi informatici da parte degli hacker. Da oggi, dopo qualche giorno di black out, è possibile per gli operatori abilitati, accedere, esclusivamente da postazioni di lavoro già sottoposte alle operazioni di bonifica effettuate in questi giorni dai tecnici Sispi, ai servizi di Anagrafe, di Stato civile ed Elettorato, sia dagli sportelli delle sedi centrali sia da quelli presso le postazioni decentrate.

Non è di questo avviso Alberto Samonà che rilancia l'allarme in vista delle elezioni: «La questione del possibile diritto al voto negato a migliaia di palermitani, dovuta ai disservizi del sistema informatico, nonostante le rassicurazioni, e denunciata da Antonio Triolo ed Elisabetta Luparello (candidati di Prima l’Italia, ndr), è gravissima e mette in crisi un pilastro della democrazia. Ci si chiede se sia pensabile, a distanza di 5 giorni dall’attacco, la mancanza di notizie e date certe rispetto al ripristino definitivo della normalità; se sia normale che, nonostante i rutilanti comunicati di ripresa, i cittadini continuino ad essere rimandati a data da destinarsi quando chiedono l’erogazione di servizi a cui hanno diritto, come ad esempio il rilascio di certificati elettorali». «Ciò detto - aggiunge Samonà -, nell’appellarmi anche io al prefetto e a ministero degli Interni perché garantiscano la regolarità del voto e il diritto al suo esercizio per tutti gli aventi diritto (disabili e fragili in testa), verificherò con l’assessore agli Enti locali se sussistano le condizioni per un invio di ispettori da parte della Regione, per chiarire i contorni di una vicenda poco chiara e verificare le modalità di gestione di questa situazione da una società in house dello stesso Comune di Palermo».

Per il Comune la piattaforma è già funzionante. Oltre al rilascio delle CIE, sarà quindi possibile il rilascio di tutte le certificazioni e delle tessere elettorali. Gli uffici dell'Elettorato sono aperti fino a giovedì 9 giugno dalle 8 alle 18, venerdì 10 e sabato 11 giugno, dalle 9 alle 18. Infine, domenica dalle 7 alle 23.

Si va dunque verso la normalità anche se sono stati tanti i problemi in questi giorni e alcuni proseguono. A causa dell’indisponibilità della rete non si è riusciti a garantire a garantire diversi servizi: impossibile accedere alle prenotazioni per l’utilizzo degli impianti sportivi, acquistare il pass Ztl o istruire pratiche, e gli uffici, a causa della rete offline, hanno avuto seri problemi, comunicando con i fax e con reti private.

Gli uffici non hanno potuto rilasciare i certificati di stato di famiglia, i certificati di nascita,  i certificati di matrimonio e ancora i documenti di cambio di domicilio e i certificati di residenza.

Tanta confusione anche tra i turisti per il mancato accesso ai servizi turistici per la prenotazione online dei biglietti dei musei e del Teatro Massimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia