Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna la "Casa delle Farfalle", doppio appuntamento a Palermo e Marsala

Torna in Sicilia la "Casa delle Farfalle" con un doppio appuntamento a Marsala e a Palermo. L'esposizione aperta in contemporanea nel capoluogo siciliano dall'11 marzo al Parco Uditore e dal 4 marzo nel Palazzo Grignani di Marsala.

Un evento itinerante già proposto a Palermo, tre anni fa, al Museo Riso e che adesso ritorna in una sede inedita. Sarà infatti il Parco Uditore a ospitare la mostra faunistica. Lo spazio è stato scelto per consentire ai visitatori di usufruire, dopo la visita alla Casa delle Farfalle, dell'area naturale del Parco e degli spazi di gioco all'aperto, mantenendo così lo spirito ludico, naturalistico e didattico che fin dall'inizio si è voluto dare al progetto.

La mostra di Marsala, invece, dà proprio il senso della rinascita perché è lì che si trovava la Casa delle Farfalle nel marzo del 2020 quando i cancelli furono chiusi per l'emergenza Covid. Allestita all'interno di Palazzo Grignani in piazza Carmine.

Fin dall'inizio il progetto è stato inteso, e poi consolidato negli anni, dal suo curatore Enzo Scarso: un'educazione al bello e al buono, che trasmetta, soprattutto ai bambini, il rispetto della natura, attraverso le sue meraviglie. Circondati dallo sfavillio di colori di centinaia di farfalle, i piccoli e grandi visitatori saranno guidati nell'esperienza da un team di esperti naturalisti, che forniranno loro le spiegazioni scientifiche sul ciclo di vita delle farfalle, sulla loro riproduzione, sul loro habitat, insieme a tante altre curiosità.

immagini di Marcella Chirchio; intervista ad Enzo Scarso, curatore della "Casa delle farfalle"

Caricamento commenti

Commenta la notizia