Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, a 13 anni campionessa di boxe: Estella Filardi brilla in Turchia

Una nuova stella brilla nel pugilato siciliano. La tredicenne pugile palermitana Estella Filardi sta stupendo agli Europei Schoolgirl ad Ezurum, in Turchia. La giovane promessa della pugilistica Scalia, società palermitana, allenata dal maestro Vito Ingargiola, ha già vinto i primi due match contro l'Irlanda e la Croazia e grazie ai primi due successi è certa di un posto nel podio.

Domani, 18 agosto, Estella, agli ordini dei tecnici federali Gianfranco Rosi e Valeria Calabrese, salirà sul ring per sfidare la pugile ucraina Diana Dudyn con il palio la finale per il titolo europeo categoria 51 chilogrammi. Per lei la sfida in semifinale ha un sapore particolare, sarà un vero e proprio derby. La madre della 13enne palermitana, infatti, è di origini ucraine. 

Sin dai primi anni ha messo in serie numerosi successi sportivi. A 10 anni ha iniziato a praticare la boxe nella palestra Scalia a Partanna Mondello. Il debutto in un match dilettantistico arriva a 13 anni in un torneo regionale nel quale si è messa subito in evidenza vincendolo prima del limite ai danni dell'avversario di turno.

A marzo del 2022 la partenza per Chianciano Terme per il torneo nazionale "Alberto Mura". Anche in questa occasione Estella ha vinto battendo le due avversarie nella categoria di peso 54 chilogrammi. La prima convocazione in nazionale a luglio con il dual-match in Polonia concluso con la vittoria finale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia