Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Mondello da tutto il mondo
per sfidarsi in barca a vela - Video

PALERMO. Quattrocentocinquanta partecipanti, oltre 40 nazioni rappresentate, 45 imbarcazioni. Sono i numeri della nona edizione di REGATTA ESCP Europe 2016, la prestigiosa competizione velica giunta alla sua nona edizione, che si svolgerà dal 19 al 22 maggio 2016. Quattro giorni di sport, divertimento e networking che, per il secondo anno consecutivo, hanno scelto come base Palermo e in particolare il mare di Mondello.

Dopo la Campania e la Toscana, il golfo del capoluogo siciliano diventa il palcoscenico dell’evento, organizzato come momento di incontro all’interno del network ESCP Europe, la più antica Business School del mondo, fondata nel 1819, con sedi a Parigi, Londra, Madrid, Berlino, Varsavia e Torino. Grazie al supporto di Eventures, associazione studentesca della ESCP Europe, studenti e alumni della Business School, insieme agli sponsor, che offriranno loro opportunità formative e professionali, si riuniranno per partecipare alla regata che da Mondello arriverà a Isola delle Femmine. Non mancheranno momenti di aggregazione, workshop e serate a tema.

 La manifestazione è stata presentata alla stampa questa mattina nella sede di Digital Magics, uno dei più importanti incubatori di imprese nel panorama nazionale.

Punto nevralgico rispetto agli anni precedenti, infatti, la forte componente imprenditoriale che la caratterizza. Per la prima volta il focus dell’evento si sposta dal mare alla terraferma, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’esperienza ancora più completa. Sono una decina le start-up selezionate che giovedì 19 maggio, nel pomeriggio, presenteranno la loro idea imprenditoriale a una giuria di esperti. Digital Magics premierà la migliore idea con una mentorship. L’obiettivo è quello di dare opportunità di crescita alle start-up testando la validità delle loro idee, dando visibilità ai loro prodotti e fornendo loro opportunità di incontro con altre realtà dello stesso settore o semplicemente con aziende più consolidate.

“Siamo molto orgogliosi di essere partner di questa iniziativa che, non sono coinvolgerà tutta la città di Palermo, ma anche talenti e creatori digitali siciliani e di tutto il mondo – ha dichiarato Alessandro Arnetta, fondatore e CEO di Factory Accademia e partner di Digital Magics Palermo -. Sostenere i giovani e le buone idee per far nascere nuove imprese innovative è la mission di Digital Magics, che da gennaio ha deciso di puntare sulla nostra isola aprendo nel cuore di Palermo un open space di 500 metri quadrati, aperto dalle 8 alle 21, per sostenere la nascita e la crescita di startup digitali siciliane”.

“La Regatta incarna l’essenza della ESCP Europe ed i valori che la caratterizzano: una business school europea che promuove condivisione e competizione, voglia di superare le barriere e impegno costante per il continuo miglioramento – ha affermato Francesco Rattalino, direttore generale di ESCP Europe Torino campus -. I partecipanti si trovano a dare vita ad una prestigiosa gara in pieno stile ESCP Europe: sei campus europei, ma un’unica anima, dedita alle sfide e all’abilità nel far gioco di squadra. La Regatta rappresenta una grande opportunità per i nostri studenti di incontrare le imprese in un contesto ludico ed informale e, quest’anno per la prima volta, di presentare le proprie idee imprenditoriali. In questo evento sono coinvolti tutti i nostri studenti e personalità interessate al mondo dell’imprenditoria per creare connessioni, dare l’opportunità di conoscere startup internazionali e creare valore per tutte le parti”.

“Il lavoro costante con la Regatta ESCP Europe – ha detto Giuseppe Pisciotta, project manager della manifestazione - rappresenta il mio impegno verso Palermo. Portare un evento internazionale e prestigioso come questo nella mia città, contribuendo nel mio piccolo ad aiutare il turismo e l'economia locale, dando la possibilità  a tutti partecipanti di conoscere e godere delle bellezze naturali e culturali offerte dalla Sicilia, è per me una grande gratificazione”.

"Il fatto che sport e imprenditoria camminino di pari passo in questa manifestazione - ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - è la testimonianza della presenza viva e attiva di business che cresce in questa città, che per il secondo anno ospita l'evento". Il primo cittadino ha poi lanciato una proposta: "Sarebbe interessante se gli studenti della Business School potessero praticare il loro stage proprio all'interno del Comune".

“Una grande opportunità per Palermo e per Mondello in particolare – ha aggiunto Eduardo De Filippis, consigliere comunale della settima circoscrizione – e un modo per dare maggior appeal alla borgata marinara e aumentarne l’attrattività agli occhi di tutto il mondo”.

“L’entusiasmo che la Regatta ESCP Europe trasmette a chi ha avuto la fortuna di viverla è travolgente e contagioso – ha sottolineato Veronica Benedetta Di Segni, responsabile Booking -. E’ per questo che per il terzo anno consecutivo ho deciso di far parte del team che la organizza. Lo considero un onore e un divertimento allo stesso tempo. L’avventura inizia molti mesi prima dell’evento: sembra di essere in alto mare, fino all’ultimo giorno, ma poi immancabilmente il 19 maggio tutto sarà perfetto e il divertimento esploderà”.

Tra gli sponsor aziende del calibro di Lavazza, Ferrero, Kappa e Martini che, dopo il successo delle precedenti, confermano la loro presenza anche per questa edizione, e la casa vinicola Tasca D’Almerita. “La nostra azienda sostiene attivamente tutto ciò che ruota intorno al sistema produttivo – ha detto il responsabile marketing Lorenzo Barbera -: l’ambiente, il paesaggio, la cultura e le tradizioni della comunità, dal mare alla montagna. Un viaggio che si concretizza nella promozione di eventi e attività culturali, per valorizzare ciò che è positivo, interessante e che possa far crescere il territorio. Bisogna creare rete e sinergia, soprattutto tra i giovani”.

New entry di quest’anno Enel, main sponsor che organizzerà una sessione di recruiting informale venerdì 20 durante la mattina.

Nel video l'intervista a Giuseppe Pisciotta, project manager della manifestazione.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia