Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corsa su strada, a Cefalù c'è il Running Sicily - Video

CEFALU'. Per un giorno Cefalù diventerà capitale della corsa su strada.

Atleti in rappresentanza di sette nazioni prenderanno parte domenica 24 aprile alla prima prova del circuito in tre tappe del Running Sicily 2016 – Coppa Conad. Nello splendido scenario del centro storico della cittadina normanna sarà ricavato un circuito di 10 chilometri per una gara all’insegna di sport, arte e cultura.

La manifestazione è inserita nel fitto programma della quarta edizione di Earth Day, iniziativa promossa, in occasione della 46esima Giornata Mondiale della Terra, dal Comune di Cefalù, in collaborazione con Earth Day Italia e Fare Ambiente Cefalù-Madonie con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Al Sindaco, Rosario Lapunzina, gli organizzatori del Running Sicily 2016 hanno consegnato il pettorale numero 1.

“Siamo contenti che si riproponga anche quest’anno una gara podistica che ha avuto grande successo la scorsa stagione - ha sottolineato questa mattina Lapunzina, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento – il circuito valorizza perfettamente un centro storico sgombero da auto con la presenza di tantissimi sportivi, anche di livello internazionale, che amano questa disciplina”.

Gli atleti classificati nella gara di Cefalù acquisiranno punti utili per entrare nella classifica generale del Running Sicily 2016 – Coppa Conad che prevede le tappe successive: il 15 maggio a Catania nell'ambito della Walk o Life di Telethon e a Palermo il 16 ottobre nell’Half Marathon.

“Chi corre ed ama lo sport all’aria aperta – ha spiegato il direttore tecnico del Running Sicily, Nando Sorbello – avrà la possibilità di mettersi alla prova partecipando ad un circuito in tre tappe che coniuga l’aspetto agonistico a quello turistico ed amatoriale. L’interesse manifestato da atleti di livello internazionale conferma la validità di un programma che ha riscosso grande successo nelle scorse edizioni”.

La gara del 24 aprile a Cefalù, che avrà quali testimonial l’ex vice-campione del mondo di maratona Vincenzo Massimo Modica e l'olimpionico a Los Angeles Antonio Selvaggio, è organizzata dalla Asd Agex con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia. E’ possibile iscriversi alla corsa collegandosi al sitowww.runningsicily.it o presso i negozi di articoli sportivi Tecnica Sport di Palermo o Jogging di Cefalù.

Le iniziative della quarta edizione di “Earth Day Cefalù” prenderanno, invece, il via venerdì 22 aprile: tra i tanti eventi del nutrito e fitto cartellone, anche la liberazione sul lungomare di Cefalù di alcune tartarughe “Caretta caretta” che verranno scortate al largo a nuoto dai “Messaggeri del Mare” Lionel Cardin e Pierluigi Costa provenienti dall’Isola d’Elba.

“Earth Day Cefalù – ha spiegato l’ideatrice e coordinatrice dell’evento, Salva Mancinelli - è una manifestazione che intende offrire iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche relative al rispetto dell’ambiente e alla diffusione di stili di vita ecosostenibili, ma anche promuovere e valorizzare, a inizio della bella stagione e con l'arrivo dei primi flussi turistici, il patrimonio architettonico e paesaggistico di Cefalù, città ricca di storia, arte e cultura e in cui la natura è di casa”.

Sul sito istituzionale del Comune di Cefalù e sulla pagina facebook di Earth Day Cefalù, è possibile visionare il programma completo della manifestazione.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia