Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo, cultura e imprenditoria a Palermo: al Teatro Massimo va in scena Donna Attiva

Si sono distinte nella cultura, nell’imprenditoria, nell’arte, nel lavoro e nella società e per questo hanno ricevuto il riconoscimento di Donna Attiva. La cerimonia di premiazione, si svolta nella sala Onu del Teatro Massimo a Palermo. A premiare le donne sono stati il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, il sindaco del Comune di Palermo, Roberto Lagalla, il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri e altri rappresentanti delle istituzioni.

La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, è stata organizzata da Ina Modica, presidente dell’associazione Donna Attiva. “L’edizione 2023 punta l’attenzione soprattutto sulle donne che operano nel settore produttivo, imprenditoriale e sulle giornaliste che comunicano l’immagine della Sicilia nel mondo esprimendone le potenzialità culturali e turistiche – dice Ina Modica -. L’obiettivo è quello di incentivare e sostenere personalità di spicco che, con intuito, creatività e coraggio, si sono distinte per essere le promotrici di iniziative in diversi ambiti con una particolare ricaduta sociale sia a livello locale che nazionale. L’idea cardine è quella di promuovere esperienze che siano di ispirazione alle nuove generazioni.”

La manifestazione anche quest’anno è stata patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana, dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Monreale, del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia, dalla Città Metropolitana di Palermo, dal Corecom Sicilia, dall’Ordine dei giornalisti, dall’associazione siciliana della Stampa, da Donne Impresa Confartigianato, da Logos, dall’associazione nazionale Donne del Vino, da Unicredit, da Euromanager Sanità e da altri sponsor privati.

Le pre­mia­te di que­st’an­no sono sta­te l’ar­ti­sta e im­pren­di­tri­ce Do­mi­ni­que De­sfor­ges Mar­zot­to, l’ar­ti­sta Ga­briel­la Cian­ci­mi­no, la can­tau­tri­ce Aida Sat­ta Flo­res, la gior­na­li­sta e scrit­tri­ce Sara Fa­va­rò, la gior­na­li­sta Lau­ra Anel­lo, pre­si­den­te de Le vie dei Te­so­ri e di­ret­tri­ce del­la ri­vi­sta Il Gat­to­par­do, la tour ope­ra­tor  Eleo­no­ra Cam­pa­nel­la, crea­tri­ce del mu­seo dei pupi si­ci­lia­ni, la dj Ma­no­la Bar­gio­ne, Vi­via­na Riz­zu­to, crea­tri­ce del mu­seo dif­fu­so dei 5 sen­si di Sciac­ca, l’im­pren­di­tri­ce Raf­fael­la Fian­da­ca, la gior­na­li­sta Rai Lu­cia Bas­so. Due le tar­ghe nel­la se­zio­ne Gio­va­ni Ta­len­ti, al mae­stro Grip­pi e al so­pra­no Anya Rya­ben­ka­ya. Tar­ga di ri­co­no­sci­men­to qua­le so­cia ono­ra­ria di Don­nat­ti­va a Susi Mic­ci­chè, re­spon­sa­bi­le del Ter­mi­nal del­l’ae­ro­por­to Fal­co­ne e Bor­sel­li­no di Pa­ler­mo. Un en­co­mio, in­fi­ne, a Pao­la Nai­mi per aver coor­di­na­to la rac­col­ta di aiu­ti uma­ni­ta­ri a so­ste­gno del­la po­po­la­zio­ne ucrai­na col­pi­ta dal­la guer­ra.

 

Nel video le interviste: sindaco Roberto Lagalla - Gabriella Ciancimino artista – contessa Domique Barzotto proprietaria dell’azienda vinicola Baglio di Pianetto . Laura Anello de Le Vie dei Tesori

Caricamento commenti

Commenta la notizia