Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo torna Sherbeth, il festival del gelato: oltre 50 gusti da tutto il mondo

PALERMO. Dal gelato alla senape a quello alla curcuma, da quello kaki e matcha al lime e gamberi.

Sono solo alcune delle particolarità degli oltre 50 gusti preparati da 45 maestri gelatieri italiani, europei, ma anche giapponesi, americani e messicani che faranno tappa a Palermo in occasione dello Sherbeth, festival internazionale del gelato artigianale.

La nona edizione della manifestazione, organizzata dalla società palermitana AdMeridiem, si terrà dal 28 settembre al 1 ottobre, trasformando, con oltre 20mila chili, il centro storico di Palermo in un "villaggio del gelato". Tra le novità, oltre ai gusti inediti e l'attenzione per le materie prime, la collaborazione con il dipartimento di scienze agrarie dell'Università di Palermo e la partnership con Libera che, per questa edizione, preparerà un gelato al melone gialletto di Libera Terra prodotto da agricoltura sostenibile sui terreni confiscati alla mafia.

Dimostrazioni e cooking show saranno ospitati tra le "officine del gusto" a piazza Massimo, mentre in via Maqueda, al complesso Quaroni, ci sarà il "circolo dei golosi", dove assaggiare tutti i 45 gusti del festival. Gelato salato e gelato alcolico le particolarità, con l'area gourmet in piazza Bologni. Il limone di Siracusa Igp sarà al centro del "Lemon virtual tour" a piazza Verdi, dove, in un'area riservata, indossando particolari visori, si assisterà alla trasformazione del limone in gelato. All'interno del festival anche spazi a misura di bambino con un'area giochi in via Maqueda allo spazio Quaroni disponibile sabato e domenica dalle 11 alle 20, a cura di babyplanner.it. Oltre 15 le band musicali attese per diversi concerti, mentre tra i Quattro canti e il Cassaro si snoderanno "Le vie dei gusti", passeggiate curate da guide attente con il gelato come prodotto tipico siciliano e leitmotiv tra dimore storiche e viuzze.

"Questa edizione conferma Palermo città della sperimentazione e valorizzazione di straordinarie personalità di maestri", ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Antonello Cracolici intervenendo alla conferenza stampa. I dettagli e le informazioni sul programma e i ticket sono sul sito dello Sherbeth festival.

Immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia