Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gelato e cultura a Sherbeth, weekend di visite alla scoperta dei tesori di Palermo

PALERMO. Dal 28 settembre al 1 ottobre 2017: 1 week end, 4 itinerari, 50 gusti di gelati artigianali. I Tour 'I Palazzi nobiliari lungo il Cassaro', 'Le strade del Capo', 'Una Favola urbana' e 'L’arte araba a Palermo', a cura di Terradamare, si concluderanno presso l’area degustazione del Festival.

Nel costo dei ticket infatti sono comprese anche le degustazioni.

Si visiteranno: Palazzo Asmundo, Palazzo Alliata di Villafranca, Palazzo Bonocore, l'Oratorio di Sant’Onofrio, la Chiesa di Sant’Agostino, i tetti e l'interno della Cattedrale, la Camera delle Meraviglie, la Chiesa di Santa Caterina e Santa Cristina La Vetere, la rinnovata area Quaroni di via Maqueda
Un percorso in cui si intersecano le trame cittadine, la spiritualità dell'eredità della cultura araba e le storie che piazze e vie riescono ancora a restituire. La percorreremo nel suo fascino diurno, ma anche di sera, quando le luci dei lampioni regalano la magia ai prospetti dei palazzi, tra i marmi mischi delle suore di clausura, tra i colori dei gelati e dei volti di chi questa città l'ha resa un patrimonio da ammirare e riesplorare.

Il gelato, prodotto tipico siciliano, prodotto di popoli e prodotto di anneddoti, è il leitmotiv che ci condurrà tra dimore storiche e viuzze, tra luoghi celati e tradizioni. Andremo inoltre alla scoperta di una delle figure centrali della diffusione e del successo del gelato, Francesco Procopio Cutò, gelatiere nato a Palermo nel 1651, a cui la città ha recentemente intitolato una piazza, proprio nel cuore di quel centro storico dove sembra essere cresciuto prima di partire per Parigi e fondare il celebre caffè letterario “Le Procope”.

Vista la particolare occasione, i biglietti potranno essere acquistati online.

Info acquisti: 3298765958 – 3207672134– [email protected] – www.terradamare.org/infoline

- (giovedì' 28 e venerdì 29 settembre ore 21) I Palazzi nobiliari lungo il Cassaro. Percorso: Palazzo Asmundo, Palazzo Alliata di Villafranca, Palazzo Bonocore, Area Quaroni.

- (sabato 30 settembre ore 10) Le strade del Capo. I mestieri, i Santi e la superba architettura. Percorso: Oratorio di Sant’Onofrio, Chiesa di Sant’Agostino, Chiesa di Sant’Ippolito (esterno), via delle sedie volanti, tetti della Cattedrale.

- (sabato 30 settembre ore 16) Una Favola urbana. Percorso: Chiesa di santa Caterina, piazza Pretoria, Quattro Canti, Cassaro, piazzetta Sette fate, piano Palazzo Reale.

- (Domenica 1 ottobre ore 17) L’arte araba a Palermo . Percorso: Cattedrale, Chiesa di Santa Cristina La Vetere, Camera delle Meraviglie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia