Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola e medici insieme contro il diabete giovanile, se ne parla a Palermo - Video

PALERMO. Al Policlinico di Palermo si è svolto un incontro sul diabete, in occasione della giornata mondiale che si celebra oggi.

"Ogni anno questa giornata pone un tema, così da trattare la patologia sotto un particolare aspetto - spiega la professoressa Carla Giordano -. Quest'anno si parla di diabete di tipo 1 nella scuola, analizzando la patologia quando questa colpisce bambini e giovani. Ovvio che la scuola deve scendere in campo perchè questi studenti possano essere ben integrati. Parlarne fra gli studenti è un passo avanti per la prevenzione"

Nel mondo, sottolinea la International Diabetes Federation che dal 1991 ha istituito la giornata, una persona su 11 ha il diabete, un parto su sette è compromesso dal diabete gestazionale e ci sono cinque milioni di morti l'anno. Le cifre, ha sottolineato il senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri che presiede l'integruppo con il deputato Lorenzo Becattini, sono però destinate a salire, e da uno su 11, che corrisponde a 415 milioni di persone, si arriverà a 1 su 10 nel mondo, 642 milioni di persone.

«Il diabete è una vera e propria emergenza in tutto il mondo anche sotto il profilo della sostenibilità economica - ha affermato - non solo per le conseguenze dirette della malattia ma per le complicazioni».

Caricamento commenti

Commenta la notizia