Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palazzo delle Aquile scoperta una lapide in memoria di Elda Pucci

Scoperta a Palazzo delle Aquile una lapide in memoria di Elda Pucci, consigliera comunale a Palermo dal 1980 al 1990, oltre che prima e finora unica sindaco donna della città. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando e il presidente del consiglio comunale, Salvatore Orlando, oltre a Ida Pucci, cugina di Elda.

Nell'ottobre scorso il Consiglio comunale aveva approvato, con il voto unanime dei 33 consiglieri presenti, la proposta di deliberazione per la collocazione, nella Sala delle Lapidi, di una iscrizione in marmo in memoria di Elda Pucci che fu in assoluto il primo sindaco donna di una grande città italiana. E fu proprio sotto la sua sindacatura che per la prima volta il Comune di Palermo si costituì parte civile in un processo di mafia.

«Abbiamo condiviso e approvato con convinzione la bella proposta del presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando scrissero i consiglieri - di dedicare una lapide alla sindaca di Palermo, Elda Pucci all’interno dell’aula consiliare, così come abbiamo sottoscritto la mozione per dedicarle una strada. Auspichiamo che Pucci, la cui forza e abnegazione nell’impegno professionale come pediatra e nel ruolo politico è ancora viva nella memoria della nostra società civile, sia di ispirazione a tante altre donne che possono e vogliono dedicarsi alla Politica, cosicché non resti la prima e ultima sindaca della nostra città».

video di Marcella Chirchio

interviste a Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Ida Pucci, cugina di Elda Pucci

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia