Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pranzo di Natale per i meno fortunati della comunità di Sant'Egidio

PALERMO.  Tavole imbandite di rosso e un'atmosfera calorosamente natalizia anche per i meno fortunati. E' stata questa l'iniziativa solidale della comunità di sant'Egidio della chiesa Santa Lucia in via Ruggero Settimo. Nelle immagini, il momento dell'accoglienza di coloro che anche oggi avranno potuto sentire la magia del Natale.

Stessa iniziativa anche a Genova. Oltre settemila ospiti hanno partecipato oggi ai tradizionali pranzi di Natale allestiti dalla Comunità di Sant'Egidio a Genova. Per tutti oltre al pranzo un piccolo regalo distribuito dai tanti volontari che hanno scelto di far compagnia a anziani soli, homeless, rifugiati e detenuti.

Tra loro anche 200 richiedenti asilo Al pranzo allestito all'interno della basilica dell'Annunziata ha portato un saluto anche il presidente della Cei e arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco. "Sederci a tavola insieme ai più fragili aiuta a disarmarci dalla durezza e a riscoprire un senso di responsabilità per la nostra città - ha detto il responsabile della Comunità Andrea Chiappori -. Contribuisce a costruire una rete di rapporti e incontri che protegge dall'isolamento, dall'anonimato, dalle contrapposizioni in cui si sviluppa la violenza". Ai pranzi di quest'anno partecipano anche circa 200 richiedenti asilo arrivati in Italia negli ultimi mesi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia