Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Quartetto di Francesca Caruso apre il "Jazz Dinner & Beer" - Video

Inizia l’edizione 2015 del “Jazz Dinner & Beer” da Spillo-La Birroteca, la rassegna di concerti jazz nata lo scorso anno sotto la direzione artistica del sassofonista palermitano Fabrizio Cassarà, con l’intento di promuovere il jazz “made in Sicily”, proponendo alcune tra le più interessanti formazioni jazzistiche siciliane attive anche a livello nazionale e internazionale.

Ad aprire la nuova stagione, il prossimo martedì 13 gennaio alle 21, sarà la cantante Francesca Caruso con il suo “Sloan” Quartet. Nonostante la giovane età la Caruso si è distinta nel panorama jazzistico nazionale con la recente vittoria del Premio "Miglior Cantante" al Messina Sea Jazz Festival 2014 e del Premio “Pippo Ardini” 2014. Il quartetto, inteso dall’artista e leader del gruppo come “sintesi” e non come somma d’individualità e sonorità, è completato da Angelo Di Leonforte al piano, Stefano India al basso e Paolo Vicari alla batteria. La band eseguirà molti tra i brani più celebri della migliore tradizione jazzistica, ovvero gli “standards” tratti dai “songbooks” ma proporrà anche arrangiamenti originali che ricercano una comune sinergia capace di trascinare gli ascoltatori.

A seguire, i prossimi appuntamenti vedranno alternarsi, tutti i martedì sera, con cadenza settimanale alcuni tra i musicisti e le formazioni jazzistiche più interessanti della Sicilia come il chitarrista Sergio Munafò che il 20 gennaio presenterà il suo ultimo lavoro discografico “Light Frames”, la vocalist e chitarrista nissena Patrizia Capizzi con il suo trio dal sapore brasiliano (27 gennaio), la vocalist palermitana Florinda Piticchio (3 febbraio), il sassofonista agrigentino Marco Marotta con il suo quartetto (10 febbraio), Sebastiano Ragusa con il suo tributo a John Coltrane (17 febbraio); ma non mancheranno anche ospiti provenienti da oltre lo stretto come per esempio dal Veneto il quintetto “Omit Five” che si esibirà da Spillo per l’unica tappa palermitana del suo tour in Sicilia.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia