Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Seimila dipendenti e 1700 imprese: i numeri del mondo nautico in Sicilia

In Sicilia sono più di 1700 le imprese impegnate nel mondo nautico. È uno dei dati che emerge dal report di Assonautica Palermo, presentato nella mattinata di oggi, nel corso dell'incontro “I distretti, le reti e la digitalizzazione”, uno degli appuntamenti nell'ambito dei convegni di Seacily, a Palermo fino al 7 novembre.

Al Salone nautico di Palermo, giunto alla sua quarta edizione, e che ha aperto i battenti a Marina Villa Igiea con un intenso programma di iniziative satellite, sono oltre 100 brand rappresentati, più di 30 espositori, 40 barche esposte a terra e a mare, convegni sul tema dell’ambiente marino, del turismo nautico, delle reti di imprese e digitalizzazione con uno sguardo alla subacquea.

Tra i presenti: l'assessore regionale alle Attività Produttive, Mimmo Turano; il presidente dell'Assonautica Italiana, Giovanni Acampora; il presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese; il presidente di Assonautica Palermo, Andrea Ciulla; il direttore RetImprese, Carlo La Rotonda; Gaetano Fortunato, di Confindustria Nautica; Carlo Ramo, rappresentante Distretto Nautico Mediterraneo.

“Sono circa 6mila i dipendenti medi impegnati nel settore – ha spiegato il presidente di Assonautica Palermo, Andrea Ciulla - un dato rilevante riguarda inoltre lo spaccato del fatturato che vede il 70% delle imprese, sotto i centomila euro di fatturato trimestrale. Il dato testimonia l'esigenza di una concentrazione attraverso distretti o contratti di rete per aggregare la filiera e quindi incentivare e marginalizzare le economie di scala”.

Numeri che sottolineano la centralità del settore nautico nell'economia siciliana. A contribuire all'economia marittima anche lo sport.

Nel pomeriggio, nel salone nautico della Marina di Villa Igiea, è stata presentata l'iniziativa Stella Maris. Un progetto frutto della collaborazione tra il Circolo Nautico di Palermo e le Polisportive giovanili salesiane. “Inserire l'associazionismo sportivo all'interno di Seacily – ha affermato il presidente del Circolo Nautico di Palermo, Ottaviano Gueli, nel corso dell'incontro di presentazione dell'iniziativa – è sentore di lungimiranza. Sport e diporto devono essere alleati. La Federazione italiana canoa tra l'altro è la prima federazione plastic free in Italia, il mare è il luogo in cui ci alleniamo, abbiamo una particolare sensibilità nel tenerlo pulito”.

Nel vieo le interviste ad Andrea Ciulla, presidente Assonautica Palermo; Ottaviano Gueli, presidente del circolo Nautico Palermo; Massimo Motta presidente regionale PSG

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia