Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale a Palermo, inaugurata la "Cittadella dell'artigianato" - Video

PALERMO. E’ stata inaugurata in via Magliocco la “Cittadella dell’artigianato” organizzata e curata da Confartigianato Sicilia in collaborazione con il Comune di Palermo. Rispetto alle scorse edizioni, quest’anno in via Magliocco saranno presenti anche maestranze provenienti da altre città siciliane. Infatti, grazie anche alla collaborazione con Anci Sicilia, saranno presenti artigiani da tutta l’Isola per far conoscere e vendere i propri prodotti e tutte le amministrazioni comunali siciliane avranno l’opportunità di entrare nella Cittadella per raccontare il loro Natale a palermitani e turisti. Tra gli altri, ci saranno un orafo trapanese, artigiani del legno di Siracusa e ancora maestri pasticceri di Messina.

“Torna in via Magliocco la cittadella artigianale organizzata dalla Confartigianato. Questa manifestazione – commenta il sindaco Leoluca Orlando presente all'inaugurazione insieme al vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Sergio Marino - è la conferma di una tradizione ormai diventata ulteriore elemento di attrazione nella nostra città per tutti i palermitani e turisti e grazie ai prodotti artigianali che quest’anno non saranno solo locali si potrà rendere più lieto i Natale svolgendo un ruolo di attrazione internazionale”.

La Cittadella dell’artigianato potrà essere visitata fino al prossimo il 7 gennaio 2018 tutti i giorni dalle 10 alle 20 e nei festivi e prefestivi fino alle ore 24. A partire dal 26 dicembre sarà organizzato uno show cooking al giorno con il contributo di alcuni chef dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo, la confederazione pasticceri italiani e la federazione italiana gelatieri.

Confartigianato Sicilia assicura un servizio di guardiania notturna, per tutelare tutte le creazioni dei partecipanti. Saranno allestiti dei gazebo di legno della dimensione 3x2 metri, decorati con addobbi natalizi che ricordano le tradizionali “bancarelle antiche”. Particolare cura è riservata a un sistema di illuminazione ideale per il periodo festivo. Partecipa alla manifestazione anche la Fism, la federazione italiana scuole materne. Saranno organizzati anche laboratori per bambini per conoscere le arti ed i mestieri.

Immagini di Marcello Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia