Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In un baule il genio dei fotografi palermitani Incorpora: aperta una casa museo

Una casa museo della fotografia ha aperto le sue porte di via Garibaldi 84, svelando alla città e ai suoi visitatori segreti e contenuti inediti delle quattro generazioni della famiglia Incorpora, geniali fotografi attivi a Palermo tra il 1860 e il 1941.

Professionisti all’avanguardia, riconosciuta anche dai fratelli Lumière, che fecero visita al capoluogo e alla famiglia Incorpora nel 1907.

Una storia familiare ricostruita grazie alla grande caparbietà di Matilde Incorpora, quinta generazione della famiglia, e al figlio Raffaele La Franca: un fortuito ritrovamento in una casa di Mondello nel 1971 di un baule che conteneva ciò che si era salvato dalla distruzione della loggia Incorpora, bombardata dagli alleati il 9 maggio 1943.

Matilde riesce a riprendere le fila della famiglia grazie a immagini, documenti e cimeli, e studia la storia di Giuseppe, Francesco, Giovanni e Giuseppe jr; suo nonno. «Mia madre è scomparsa lo scorso mese di novembre - racconta il figlio Raffaele - e ho pensato di trasformare questa sua ultima residenza di via Garibaldi 84 in una casa museo. Mamma ha lavorato tantissimo alla catalogazione dei reperti e alla ricerca di altri pezzi di questo immenso puzzle».

La mostra, che sarà possibile visitare anche sabato 6 maggio e domenica 7 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30, è un piccolo tour all’interno dei passi più importanti della famiglia Incorpora, che parte dallo sbarco dei Mille; poi la foto a Giuseppe Garibaldi, grazie a Salvatore Pagano che accreditò il cognato Giuseppe Incorpora che potè scattare la foto nell’appartamento del generale a Porta Nuova; Re Umberto I di Savoia; Francesco Crispi; il grande fotografo francese Eugène Sevaistre; i Reali d’Inghilterra, Edoardo VII e Alessandra di Danimarca; la prima foto ufficiale dell'Anglo-Palermitan Athletic and Football Club (1900), rinominato poi, nel 1907, Palermo Football Club, che sarebbe poi diventato il Palermo Calcio; perfino la famosa visita degli inventori del cinema: «Un pezzo di storia - commenta Raffaele - documentata da lastre fotografiche, cimeli, taccuini. C’è un gran tesoro e ancora abbiamo tantissime cose da dover tirare fuori. La catalogazione non è terminata qui».

Tra i pezzi che rapiscono subito l’occhio dei visitatori ci sono delle lastre, autochrome dei Lumière, realizzate con una tecnica brevettata dai fratelli. Primi scatti a colori, realizzati dai Lumière a Palermo tra il 1904 e il 1907, prima dell’invenzione della fotografia a colori. In quegli anni, Palermo era diventata polo attrattivo per la fotografia: «Abbiamo delle stereoscopie dell’800 realizzate dagli Incorpora - dice Raffaele - le prime immagini 3D. Si tratta di lastre che vanno osservate con lo stereoscopio, che dà la terza dimensione all’immagine. Una tecnica appresa dai francesi che vennero in visita qui».

Caricamento commenti

Commenta la notizia