stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Video Cultura Palermo, il patrimonio numismatico del Salinas sarà fruibile grazie al digitale

Palermo, il patrimonio numismatico del Salinas sarà fruibile grazie al digitale

Novità al museo Salinas di Palermo. Il ricco e prezioso patrimonio numismatico del Museo archeologico regionale Salinas di Palermo, precluso alla pubblica fruizione da oltre settant'anni, diventerà fruibile grazie alla digitalizzazione, gestione e valorizzazione portata avanti dalla direzione museale assieme all’Università di Palermo e alla System Integrator Webgenesys Spa, il partner privato che ha finanziato il progetto, che è stato presentato oggi.

Cuore del sistema è una banca dati dedicata al medagliere del museo Salinas grazie alla quale è stato costituito un repertorio interamente digitale, facilmente accessibile e consultabile dagli studiosi e dal pubblico; operazione che ha consentito anche la catalogazione scientifica dell’immensa sezione numismatica del Salinas.

Grazie al nuovo sistema l’utente potrà visualizzare le schede delle monete e le relative fotografie ad alta risoluzione associate anche alle restituzioni in 3D, nonché attivare processi di comunicazione interattiva di approfondimento con rimandi a specifici ipertesti e/o contenuti multimediali.

Gli intervistati: Caterina Greco, direttore Salinas, e l'assessore regionale ai Beni Culturali Elvira Amata

© Riproduzione riservata

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X