Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I palermitani tornano a scoprire la Favorita, in migliaia tra i viali del parco

La bella giornata di oggi a Palermo ha fatto da cornice a "La Domenica Favorita", secondo appuntamento con il gioco, lo sport e la cultura al Parco Reale della Favorita di Palermo. Migliaia le persone hanno scelto di vivere il parco chiuso al traffico dalle 8,30 alle 14,30. A partire da oggi tante le attività che si svolgono nell’intera area del Parco (chiuso al traffico dalle 8,30 alle 14,30): 45 fra spettacoli, performance, attività sportive, escursioni e dimostrazioni.

Il programma delle attività

Presso il campo ostacoli Di Matteo è stato allestito il Dog Village, con una piscina per l’esibizione dei cani di salvataggio. Poi l'attività didattica di riabilitazione equestre dedicata ai bambini autistici proposta dal Reggimento Lancieri Aosta (6°) a favore dell'associazione ParlAutismo. Ancora, il Favorita Bike Tours dal Giardino Vincenzo Florio e la scherma con esibizioni e prove della disciplina. Il flag football con esibizioni, allenamento e partita, la corsa/camminata di Parkrun Global e il corso di recitazione e gioco. La torre di arrampicata e il chess boxing presso Villa Niscemi. Di particolare attrazione Pompieropoli, la dimostrazione proposta dai vigili del fuoco in piazzale dei Matrimoni. Poi l’esibizione di taekwondo delle Fiamme Oro della polizia di Stato.

Una domenica ricca di spettacoli

Al campo ostacoli Giuseppe Di Matteo, viale Ercole 35, andrà in scena Sicilia Cabaret con il Trio comico dei Respinti. Nell’area di fronte al Museo Pitrè, I Picciotti della Lapa e Scialata Folk del Teatro Ditirammu (racconti della Sicilia con canti, danze e aneddoti appartenenti alla tradizione popolare). Presso l’atrio di Villa Niscemi l’esibizione della Symphonic Band della Massino Kids Orchestra della Fondazione Teatro Massimo, il Quartetto di Flauti del Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti, esibizione a cura di Franco Sclafani, il Flat Brass Quintett con l'esibizione della Fondazione Orchestra Sinfonica (Salvatore Magazzù e Giovanni Guttilla alle trombe, Rino Baglio Corno e Calogero Ottaviano ai tromboni, Salvatore Bonanno alla tuba).

Ingresso gratuito senza prenotazioni

Tutte le esibizioni saranno ad ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti. Per le attività legate allo sport al campo ostacoli si svolgerà la Wellness Experience. Oltre 1000 metri quadrati di prato dedicato al fitness con tantissime attività per bambini ed adulti. Le attività sono tutte con la modalità della prenotazione. Previste anche visite naturalistiche e monumentali a Villa Niscemi, Museo Pitrè, Palazzina Cinese a cura del Fai, delle Associazioni Guide Turistiche e de Le Vie dei Tesori. Al termine del fitness e prima dello spettacolo di Sicilia Cabaret, presso il campo ostacoli Di Matteo, avrà luogo la cerimonia di conferimento della Tessera Preziosa del Mosaico Palermo agli organizzatori locali di Plastic Free, presieduta dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Area salute con open day vaccini

Anche questa domenica sarà disponibile l’area salute in collaborazione con l’Asp con open day vaccini e screening per la prevenzione del tumore, e che per tutta la durata della manifestazione, l'organizzazione e la Protezione civile si occuperanno del rispetto delle misure anti Covid.

Caricamento commenti

Commenta la notizia