Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Efebo d'Oro, premio alla carriera al regista Fatih Akin: gli eventi a Palermo

Al via l'Efebo d'Oro, Premio Internazionale di Cinema e Narrativa, nato per sottolineare gli intensi rapporti di scambio tra cinema e letteratura.

La 41esima edizione del festival si svolgerà a Palermo dal 13 al 19 ottobre.

Due le sezioni in concorso: i film tratti da opere letterarie, in competizione per l'Efebo d'Oro, e le opere prime o seconde che partecipano all'Efebo Speciale.

Importante sarà l'omaggio al regista tedesco Fatih Akin, che domenica 13 ottobre (alle 20.30, Cinema De Seta) sarà premiato con l'Efebo d'Oro alla carriera Banca Popolare Sant'Angelo e di cui nel corso del Festival si proietteranno i lavori legati alla tema dell'essere stranieri, anche in patria.

Da Solino (2002), film mai distribuito in Italia, dove, a rappresentare gli "stranieri" sono due fratelli emigrati dalla Sicilia, presentato come preview dell'edizione 2019 dell'Efebo, a Gegen die Wand (La sposa turca, 2004), vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino; da Auf der anderen Seite (Ai confini del Paradiso, 2007), premiato per la miglior sceneggiatura a Cannes, alla brillante commedia Soul Kitchen (2009), Gran Premio della Giuria a Venezia; per passare al recente Der Goldene Handschuh (Il mostro di St. Pauli), straordinario ritratto di un serial killer che agì nei più sordidi ambienti della Amburgo degli anni '70.

Questa edizione dell'Efebo sarà poi l'occasione per scoprire, attraverso una personale in anteprima in Italia, il cinema di Mike Hoolboom, autore prolifico e versatile, critico cinematografico e curatore, considerato in Canada uno dei più significativi filmmaker sperimentali dopo Michael Snow. Di Mike Hoolboom, a cui andrà il Premio Efebo d'Oro Nuovi Linguaggi - Città di Palermo (sabato 19 alle 20 - Cinema De Seta) sarà proiettata una selezione di lungometraggi e di cortometraggi.

La 41esima edizione dell'Efebo d'Oro è organizzata dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, presieduto da Egle Palazzolo e con la direzione artistica di Giovanni Massa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia