Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le Vie dei Tesori, porte aperte alla questura di Palermo: il video

La polizia partecipa anche quest’anno, alla “Vie dei tesori”, la manifestazione culturale, giunta alla 13sima edizione, dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e monumentale cittadino.

Per l’occasione, la questura di Palermo ha deciso di fornire un contributo aprendo le porte del palazzo che ne ospita la sede, in salita Antonio Manganelli.

A far da speciali guide nel percorso di scoperta della storia e delle opere che caratterizzano quella che fino all’800 costituì la dimora dei Padri “Redentori dei cattivi”, appartenenti all’Ordine dei Trinitari, saranno agenti della polizia che ogni giorno ne attraversano le stanze e i corridoi e che, in questo caso, per due giorni, svestiranno i panni dei poliziotti vestendo quelli di storici e critici d’arte.

Nello stesso contesto, all’interno del chiostro cinquecentesco del palazzo, sarà allestita una mostra a cura del gabinetto di polizia scientifica di Palermo, che consentirà ai visitatori di conoscere e toccare con mano apparecchiature e strumentazioni d’epoca utilizzate dagli specialisti della polizia nel corso di sopralluoghi sulla scena del crimine o per lo svolgimento degli esami di laboratorio.

Il palazzo della questura rimarrà aperto alle visite dalle fino alle 14. Porte aperte anche domenica 13 ottobre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia