Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Riscoprire Gennaro Pardo”, libro celebra l'arte del pittore castelvetranese

È stato presentato questa mattina alla Gam di Palermo “Riscoprire Gennaro Pardo”, l’ultimo libro di edizioni Kalós che inaugura la nuova collana editoriale Profili d’arte.
Un viaggio appassionato alla riscoperta del pittore castelvetranese Pardo, una delle personalità più affascinanti ed enigmatiche dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento. Personalità eclettica non solo dal punto di vista artistico, ma anche umano.

L’indagine, arricchitasi durante il suo svolgimento di importanti acquisizioni inedite, restituisce un ritratto dell’artista estremamente variegato e suggestivo, gettando nuova luce non solo sul significato della sua produzione pittorica, ma anche sul valore della sua vicenda umana. Nel sottrarre il Pardo a un ingiustificato oblio, che rischiava di farne inesorabilmente perdere la memoria, l’autore offre una ricostruzione storico-critica rigorosa e completa, ma che ha quasi il sapore di una grande avventura spirituale, permettendo di esplorare l’universo di un artista autentico, e facendo ritrovare, attraverso le sue creazioni, la meraviglia di una terra ricca di contrasti, che pure conserva in molti aspetti intatto il suo primigenio splendore.
Al termine della presentazione il pubblico ha potuto visitare alcune delle opere di Pardo, custodite in una collezione permanente all’interno della Gam.

Nel video le interviste a Salvino Leone direttore editoriale Kalós e all'autore David Camporeale.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia