Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"La scuola adotta un monumento" compie 25 anni, i bimbi di Palermo "abbracciano" il teatro Massimo

Girotondo questa mattina di centinaia di bambini che hanno simbolicamente abbracciato il teatro Massimo di Palermo, rinnovando il gesto che 25 anni fa diede l’avvio alla manifestazione, ideata da Alessandra Siragusa, "La scuola adotta un monumento".

"Un atto simbolico che - afferma l'assessore alla Scuola Giovanna Marano - è insieme un gesto di memoria e costruzione di futuro".

Immediatamente dopo, all'interno del teatro, si è svolta la cerimonia di inaugurazione e presentazione dell'edizione 2019 che vedrà protagoniste fino al 27 maggio, le scuole, i bambini delle elementari ed i ragazzi delle medie, a cui il sindaco affiderà simbolicamente le chiavi della città.

Coinvolti per la prima volta anche i piccoli di alcuni asili nido, e gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale che saranno protagonisti di un grande concerto a chiusura della manifestazione.

L'edizione di quest'anno sarà dedicata alla città bambina e alla Santuzza, simboleggiata dalla bambina raffigurata nel manifesto scelto al termine di un concorso di idee.

In questo video, le interviste ad Alessandra Guardi, maestra della Aristide Fanelli, l'assessore Giovanna Marano, il sindaco Leoluca Orlando e il sovrintendente Francesco Giambrone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia