Grande successo al Teatro Biondo per la serata culturale in ricordo di Peppino Impastato che visto la premiazione di Luigi Lo Cascio e Antonio Calabrò.
Durante la serata è andata in scena la kermesse teatrale "Dietro i tuoi passi", la storia di Peppino Impastato, con la regia di Massimo Natale, le musiche originali di Roberto Colavalle e gli attori Calogero Macaluso, Claudia Perna, Duan Melodia, Gabriele Namio, Domenico Cangialosi.
A seguire, si è svolta la prima edizione del Premio: “Teatro, cultura e impegno sociale”, presentata da Patrizia Gangi (Ideatrice e organizzatrice del premio) e Danilo Sulis (presidente di radio “100 passi”). L’evento culturale nasce dalla collaborazione tra l’associazione “Events.com” e la società “Medianews”, ed è un riconoscimento a uomini di cultura che con il proprio lavoro tengono viva la memoria e l’impegno di Peppino Impastato.
Il premio di questa prima edizione è una scultura di Fabio Pilato, maestro del Ferro stimato e riconosciuto a livello internazionale. Una vera opera d’arte: l’artista ha cercato di rappresentare nella maniera più semplice una mano che impugna una “penna con la piuma” per eccellenza quella con la quale si è iniziato a scrivere, quella che si trova nell’immaginario collettivo, quella che impugnata con fermezza e coraggio solo da pochi eroi ha combattuto e vinto più battaglie che la spada.
L’evento al Biondo, è stato anche un momento sociale, per raccontare “i giovani con Peppino” di 40 anni fa , e “i giovani di oggi” impegnati nel territorio di Cinisi.
A consegnare il premio a Calabrò è stato Cristoforo Maria Giordano, giovane imprenditore di 24 anni che ha fondato a Palermo la prima scuola di trading, mentre i cugini Biundo, giovani imprenditori di Cinisi del Birreficio “Bruno Ribadi”, hanno consegnato il premio a Luigi Lo Cascio.
Ad incorniciare l’evento “una mostra del pittore Pino Manzella” amico ed grafico storico di Peppino Impastato, mentre i giovani imprenditori di Cinisi hanno offerto una degustazione prodotti tipici: Formaggi della Vacca Cinisara del Caseificio "La Mannara", Birra artigianale di "Bruno Ribadi" e dolcetti della Pasticceria Palazzolo.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia