stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Video Cultura Una mostra alla Prefettura di Palermo per ricordare le vittime delle foibe

Una mostra alla Prefettura di Palermo per ricordare le vittime delle foibe

PALERMO. Studenti e docenti in Prefettura per celebrare il giorno della Memoria in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre alla conclusione del secondo conflitto mondiale.

E' arrivata questa mattina a villa Pajno di via Libertà la mostra dal titolo " Popolo in fuga Sicilia terra di accoglienza che sarà illustrata dagli alunni dell’istituto Stenio di Termini Imerese. L'obiettivo è quello di raccontare e di trasmettere la memoria del trasferimento e la permanenza di oltre duemila profughi all’ex Caserma La Masa di Termini Imerese.

All'emozionante iniziativa hanno partecipato anche gli allievi della scuola media Borgese di Palermo, del Vittorio Emanuele Orlando e Guastella di Misilmeri.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati ai familiari  i riconoscimenti attribuiti da Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica alla memoria delle vittime delle Foibe Francesco Bertucci, Gerlando Vasile, Francesco Affrunti e Biagio Antonino Siragusa.

Nelle immagini di Marcella Chirchio l'intervista al Prefetto di Palermo, Antonella De Miro.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X