Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, una romantica Mondello risplende con il nuovo pontile

Torna ad essere fruibile, ancora più bello di prima, il pontile di Mondello situato davanti alla piazza della borgata marinara palermitana. Oggi è avvenuta l'inaugurazione dopo il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria e di riqualificazione finanziati dall'assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità su richiesta dell'assessorato regionale del Territorio e dell'ambiente dopo che nel 2020 la Capitaneria di porto lo aveva dichiarato inagibile.

Il costo complessivo dei lavori, durati circa un anno ed eseguiti dalla ditta Macos di Agrigento, ammonta a 400 mila euro. Sul nuovo pontile sono state collocate basole in travertino, doghe in teak, ringhiere in acciaio inossidabile e ceramiche artistiche che riproducono scorci di Palermo e della borgata di Mondello. Oltre all'abbellimento estetico, sono state rifatte le strutture portanti, garantendo la sicurezza della passeggiata a mare. Anche l'illuminazione è stata potenziata con luci a led a basso consumo.

Presenti all'inaugurazione cariche istituzionali regionali e comunali. "Mondello inizia a riqualificarsi - ha detto Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture -. Soltanto in quattro settimane è stato realizzato il progetto, finanziato dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e siamo qui oggi a tagliare il nastro dopo pochi mesi in cui è stata pensata l’opera".

Sul pontile, al taglio del nastro, anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla: "Credo non ci sia palermitano che non abbia calcato questo pavimento fino ad usurarlo piacevolmente - ha detto il primo cittadino -. È un bene che si sia ripristinato in chiave moderna questo punto che lega Palermo alla sua borgata marinara e credo che bene abbia fatto la Regione a regalare alla città questa infrastruttura. Occorre adesso continuare a impegnarsi per migliorare e fare crescere ulteriormente la nostra città che continua ad essere meta importante di turismo e di attrazione".
Non poteva mancare all'inaugurazione l'assessore Edy Tamajo che con Mondello ha da sempre un rapporto speciale: "Abbiamo riconsegnato non solo alla borgata ma alla cittadinanza e ai turisti questa infrastruttura che è un simbolo per Mondello e per tutta la città - ha sottolineato l'assessore regionale alle Attività produttive - . Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato, abbiamo raggiunto un obiettivo in tempi brevi rispetto ai tempi della burocrazia. Siamo contenti perché il lavoro di sinergia tra l’amministrazione regionale, quella comunale e i vari dipartimenti hanno portato oggi a un risultato eccellente".
"Mondello è la nostra vita, quella di noi palermitani e di tanti turisti che fanno tappa in questo molo - ha aggiunto il presidente della Regione, Renato Schifani - . Chi non ha trascorso momenti bellissimi attraversando questo molo, fantastico e magico? Sono contento e gioisco con tutti i palermitani".
"Amg Energia si conferma azienda operativa del Comune, pronta a supportarne le attività e ad ampliare la sua sfera di azione", ha sottolineato infine il presidente di Amg, Francesco Scoma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia