Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa della polizia a Palermo, il questore: mafia pervasiva, potenziati i commissariati

La criminalità organizzata? La sua presenza «è tuttora importante e pervasiva». Lo ha sottolineato il questore di Palermo Leopoldo Laricchia durante la celebrazione del 171esimo anniversario della fondazione della polizia di Stato nella sede del IV reparto volo, nell’aeroporto di Boccadifalco.

Secondo il questore gli strumenti per contrastare la criminalità organizzata sono sempre più efficaci. E ha annunciato un potenziamento dei commissariati distaccati «Gli uffici operativi della questura che si occupano del contrasto alla criminalità mafiosa sono stati rinforzati ed alcune tecniche investigative e di prevenzione sono state rivisitate per metterle al passo con la sfida attuale - ha detto -. Ho recentemente informato il signor procuratore della Repubblica della creazione di nuclei investigativi all'interno dei commissariati distaccati, coordinati dalla squadra mobile, per raggiungere con le attività investigative della questura anche i mandamenti mafiosi della provincia, nell'ottica di un potenziamento del contrasto su tutto il territorio provinciale».

Spaccio e traffico di droga restano la principale fonte di guadagno della mafia. «Il più importante business criminale su cui si regge cosa nostra e che coinvolge anche gran parte della criminalità comune, il commercio di sostanze stupefacenti, vede oggi una diffusione pervasiva soprattutto nelle giovani generazioni, nelle scuole e nei luoghi del divertimento», ha detto ancora il questore. «L'uso di certe sostanze di crescente diffusione provoca danni irreversibili alla psiche ed i loro effetti si manifestano nelle nostre strade con devianze comportamentali di giovani e giovanissimi, che esplodono, con sempre maggiore frequenza, in atti di violenza inconsulta e fine a se stessa nei confronti di passanti o con azioni criminali di maggiore gravità».

Presente alla cerimonia anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla: «L'impegno della polizia è noto ed è una garanzia per la nostra città. La sicurezza pubblica è un tema rilevante soprattutto a Palermo dove spaccio e malavita favoriscono l'arruolamento nei ranghi mafiosi. Bisogna tenere alta la guardia».

Nel video di Marcella Chirchio il questore Laricchia e il sindaco Lagalla.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia