Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, all'Albergheria arrivano le telecamere contro l'abbandono dei rifiuti

Installata la prima telecamera di video sorveglianza in piazza Baronio Manfredi, nel quartiere dell’Albergheria, a Palermo. La piazza rappresenta uno dei punti più caldi per gli abbandoni di ingombranti e rifiuti, tanto che la Rap, l’azienda partecipata che si occupa del ritiro della spazzatura, interviene con una media di due volte a settimana solo in questo sito.

E oggi (27 ottobre), quando alle 9 gli operatori hanno montato il cartello di divieto di abbandono di rifiuti e la telecamera, hanno dovuto lavorare tra materiali di risulta, assi di legno e cassonetti colmi di sacchetti della spazzatura, nonostante una squadra di colleghi ieri avesse pulito la piazza. «È assurdo – afferma un residente della zona che preferisce restare anonimo – sono passati ieri sera a pulire. Uno schifo».

Contestualmente, gli operatori appendevano il cartello di avviso della presenza delle telecamere: «È una battaglia iniziata tanti anni fa quando ero consigliere in quella circoscrizione e adesso, finalmente, si vedono i frutti – dichiara Salvo Imperiale, consigliere comunale -. Sono molto soddisfatto perché in questa maniera riusciremo a controllare ancor di più il territorio, evitando che qualcuno getti rifiuti ingombranti e a qualsiasi ora del giorno, creando delle vere discariche. L’istallazione della prima telecamera – conclude - è frutto di una collaborazione costruttiva con il presidente Caruso e l’assessore Mineo, al fine di migliorare la vivibilità nel quartiere».

Il sistema di videosorveglianza ha già portato i suoi frutti. Infatti, le sole telecamere installate in viale Regione Siciliana hanno già fruttato circa 2 milioni di euro per le multe comminate a causa di abbandono di rifiuti. I furbetti sono avvisati.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia