Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monreale, volontari da tutta Europa rimettono in sesto l'Abbazia di San Martino delle Scale

Un primo passo per la creazione del Museo all'aperto di San Martino delle Scale, unendo le bellezze, la storia e la cultura rappresentate da alcuni luoghi simbolo della piccola borgata di Monreale, a partire dalla storica Abbazia benedettina fondata nel 1347.
Questo l'obiettivo dei campi di volontariato internazionale, organizzati dall'Associazione InformaGiovani in collaborazione con i monaci dell'Abbazia e con il Club Alpino Siciliano, e che hanno visto impegnati 14 volontari e volontarie di età compresa fra 18 e 30 anni, per due settimane a luglio e ad agosto sia nello storico complesso religioso sia al "Castellaccio" del XII secolo che sovrasta Monreale dal Monte Caputo.
I volontari, provenienti da diversi paesi europei e in parte supportati dal Corpo Europeo di Solidarietà hanno collaborato alla pulizia e al ripristino di alcuni spazi dei due antichi edifici.
All'interno dell'Abbazia, sotto la guida di Don Riccardo Tumminello, i volontari hanno ripulito e diserbato l'area che nel '700 ospitava l'Orto botanico e che era ormai interamente occupata da vegetazione infestante. Al Castellaccio hanno invece collaborato con i volontari del Club Alpino Siciliano nella manutenzione dei locali interni, per favorire la fruizione dell'antica fortezza medievale.
Particolarmente significativa per i volontari e le volontarie, oltre ovviamente all'esperienza pratica del lavoro svolto per supportare la comunità locale, è stata la condivisione di alcuni momenti con i monaci dell'Abbazia, che ha permesso di conoscere meglio, anche al di là di alcuni stereotipi, questa scelta di vita e la sua quotidianità.
Un aspetto, quello dell'esperienza interculturale, sottolineato anche da Bruno Caruso del CAS, che ha auspicato che i campi di volontariato possano ripetersi in futuro.
Monica Valenti dell'Associazione InformaGiovani ha ricordato che questo è stato "uno dei tanti campi e progetti di volontariato realizzati quest'anno in Sicilia, sempre legati ad iniziative locali, di tutela del patrimonio ambientale o culturale e per lo sviluppo delle comunità. In questo caso, come parte di un percorso che speriamo possa proseguire negli anni per realizzare un museo all'aperto per valorizzare e far conoscere sempre più le bellezze di San Martino delle Scale."

Caricamento commenti

Commenta la notizia