Sporcizia sui marciapiedi, sulla strada, cestini divelti, bottiglie per terra. Lo scenario che si presenta visitando la piazzetta che porta il nome di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia a Palermo è desolante.
"L'ho trovata uno scempio - commenta lo storico dei due comici palermitani Giuseppe Li Causi -, è un'offesa alla memoria di chi ha dato tanto per la cultura italiana. Abbandonata a se stessa, sporcizia ovunque sul marciapiede, sulla strada. Anche la villetta Modugno è sporca, senza piante, con la terra asciutta".
La piazzetta sorge alle spalle del teatro Biondo e quasi dieci anni fa è stata intitolata ai due grandi attori. "Sono veramente amareggiato e deluso - commenta Li Causi, che si è battuto affinché quel luogo portasse il nome di Franco e Ciccio -. Spero che questa nuova amministrazione si prenda cura di questa piazzetta dove dal 10 dicembre 2012 viene tenuta viva la memoria di due grandi attori palermitani che hanno dato tanto alla cultura italiana".
Del resto è un luogo simbolo perché lì, come lo stesso Li Causi ricorda, Franco Franchi ha iniziato la sua gavetta artistica "salendo su una sedia come se fosse un palco iniziando a fare smorfie, suonando la fisarmonica, e cantando". Dal Comune, intanto, assicurano un intervento affinché la piazzetta venga ripulita.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia