"Durante la pandemia ci consideravano supereroi perché portavamo beni di prima necessità, adesso è cambiato tutto". "Per noi sono gli ultimi respiri. A stento andiamo avanti, ma prima o poi per noi sarà la fine". Sono i commenti degli autotrasportatori che hanno fermato i loro mezzi tra i due varchi del porto di Palermo, mentre un altro gruppo si è piazzato davanti all'ingresso nella zona del molo Santa Maria.
Le ragioni del blocco sono legate al caro carburante che in questi giorni sta provocando proteste e presidi in Sicilia ma anche in Puglia e Molise. I presidi di protesta si sono triplicati in 3 giorni e adesso è inevitabile che ci siano conseguenze sulle merci e sulle scorte di carburante nelle stazioni di servizio.
Dalle Regioni, intanto, arriva il pressing sul governo nazionale, affinché intervenga con provvedimenti a favore degli autotrasportatori. Lo annuncia il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci: «Il permanere della vertenza degli autotrasportatori per il caro carburanti rischia di appesantire, ancora di più, una situazione economica già difficile nelle regioni meridionali. Situazione che si sta aggravando anche a causa del conflitto in Ucraina, ma che coinvolge tutte le nazioni europee e quindi anche noi. Per questo motivo, dopo avere sentito il collega governatore della Puglia Michele Emiliano, abbiamo concordato con il presidente della Conferenza della Regioni, Massimiliano Fedriga, di intervenire sul governo nazionale: servono provvedimenti urgenti e risolutivi».
5 Commenti
Rosa Rita La Marca
24/02/2022 16:41
Forza e coraggio. Una prova dietro l'altra.
Rosario Mario
24/02/2022 16:44
Capisco le loro ragioni ma disapprovo il modo come cercano di ottenere dei risultati. La protesta sta affondando l'economia di una regione come la nostra già pesantemente provata da due anni di pandemia. Sta procurando danni a tutta una popolazione che già ha tanto da piangere, economicamente, per conto suo. Che si tolgano i blocchi e si cerchi di rivendicare civilmente, che ci sono tanti problemi ovunque e magari più gravi dei loro.
Chiarae
24/02/2022 16:53
Il costo di gasolio gas ed elettricità sono insostenibili, tagliare le accise immediatamente.
EMANUELE
26/02/2022 08:39
Sono assolutamente d'accordo in questo momento storico la soluzione del Governo è palese TAGLIATE IMMEDIATAMENTE LE ACCISE anche se temporaneamente fino a qnd NN rientrerà la crisi.... Basta un po' di buona volontà caro Presidente Draghi....
Io
24/02/2022 17:24
Aiutiamo gli autotrasportatori e scendiamo cn loro,ora o mai più sembra la volta buona....
Roberto
24/02/2022 18:30
Esistono altri mestieri che si possono apprendere.