Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assenteismo e droga al Politeama di Palermo, 47 indagati tra amministrativi ed ex Pip

Blitz anti assenteismo al Teatro Politeama di Palermo. Da un'indagine della Digos, coordinata dalla procura di Palermo, sono scattate 47 denunce per truffa aggravata nei confronti della Regione. Imposto agli indagati l'obbligo di presentazione periodico negli uffici di polizia: come è emerso dall'inchiesta, passavano il badge e poi andavano a fare la spesa, oppure a passeggio, o dal barbiere, come registrato dalle telecamere della polizia.

Gli indagati, viene spiegato, sono collegati a vario titolo con la Fondazione Orchestra sinfonica siciliana. In particolare i provvedimenti coinvolgono 30 lavoratori ex Pip appartenenti al bacino dei precari di Emergenza Palermo, assegnati dal Dipartimento regionale del Lavoro a disposizione della Fondazione, con mansioni di pulizia, manovalanza, giardinaggio, servizio di maschera in sala, centralino e portineria. La misura, inoltre, è estesa a 16 dipendenti della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana, dell’area amministrativa, tecnica e alla direzione artistica, e nei confronti del figlio di un dipendente della fondazione, per aver passato il badge a favore del genitore.

L’attività degli investigatori della Digos, svolta nei mesi di febbraio, marzo e aprile del 2019, con servizi tecnici di video ripresa, osservazione e pedinamento, ha fatto emergere una rete di relazioni e complicità che coinvolgeva anche dipendenti della Fondazione, appartenenti al ruolo amministrativo e professori d’orchestra e che era finalizzata alla truffa aggravata.

Un quadro di "marcata, diffusa e dilagante illegalità", rilevano gli investigatori, con allontanamenti di diverse ore dal luogo di lavoro con l’obiettivo di svolgere faccende di carattere strettamente personale. In alcuni casi si è accertato che il passaggio del badge è stato effettuato direttamente dagli interessati, i quali, dopo aver timbrato l’ingresso in teatro, successivamente si allontanavano omettendo di registrare l’uscita.

Un addetto all’orchestra e un tecnico di palcoscenico, a esempio, durante l’orario di servizio, si è allontanato per recarsi dal barbiere o portare la propria vettura presso un autolavaggio; un altro giorno, ne aveva approfittato per recarsi a Isola delle Femmine, insieme alla moglie, per consumare un pasto.

Non solo. Nei locali del Teatro Politeama sono stati sorpresi alcuni lavoratori ex Pip, in servizio presso la portineria, mentre consumavano della marijuana; uno di loro, peraltro, ne deteneva quantità significative a casa. Accertate anche alcune false dichiarazioni sottoscritte da dipendenti della Fondazione, che avrebbero attestato l’impossibilità di certificare l’orario d’ingresso o di fine servizio, giustificandosi col pretesto di avere dimenticato il proprio badge identificativo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia