Inaugurata questa mattina la "Casa dei Diritti". La nuova struttura operativa dell’Amministrazione comunale di Palermo si trova nei locali di via Libertà 45, subito dopo il Giardino Piersanti Mattarella, e fornirà, direttamente o tramite collaborazioni con enti del privato sociale e del terzo settore servizi, consulenze e assistenza in materia di prevenzione e contrasto "di ogni forma di discriminazione contro chiunque sia rivolta", come ha spiegato il sindaco Leoluca Orlando intervenendo all’inaugurazione.
La struttura era stata pensata inizialmente a partire dalla necessità di concentrare e rendere facilmente accessibili i servizi rivolti ai migranti, soprattutto i minori stranieri non accompagnati. La "Casa dei Diritti", attraverso la sinergia di diverse associazioni, è diventata un luogo di promozione dei diritti di tutti e tutte, indipendentemente dalla loro nazionalità.
"La Casa dei Diritti nasce con un obiettivo - commenta il sindaco Orlando -, la libertà dalla paura nei confronti dell'uomo, del futuro, del diverso. Qui si applica concretamente la visione della città: io sono persona, noi siamo comunità".
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia