Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"No alla chiusura dei porti", la Cgil espone coperte termiche sui balconi della sede di Palermo

La sede della Camera del Lavoro della Cgil, a Palermo, rivestita da una decina di coperte dorate usate per salvare le vite umane durante i soccorsi in mare in segno di solidarietà con i migranti in occasione della Giornata del Rifugiato.

Un modo per dire "no" alla chiusura dei porti, al decreto Sicurezza, all’esclusione e sì all’accoglienza, alla solidarietà, ai diritti e all’uguaglianza.

"L’umanità venga rimessa al centro per sconfiggere l’odio, il razzismo e l’intolleranza, che non possono trovare spazio in una società civile e democratica - scrive in una nota la Cgil palermitana -. Chiediamo il cambiamento delle politiche per l’immigrazione e invitiamo tutta la cittadinanza ad aderire alla mobilitazione contro i muri e i porti chiusi. Soccorrere e salvare i rifugiati e i richiedenti asilo e assicurare la protezione internazionale deve esse la priorità per ogni Paese civile".

La Cgil anche a Palermo ha aderito con un ampio cartello di associazioni e movimenti alla campagna ‘Io accolgo’ per dare voce alle esperienze di solidarietà e accoglienza diffuse nella realtà italiana.

Intervista a Enzo Campo segretario regionale Cgil

Video Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia