Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo una manifestazione contro la Conferenza per la Libia: "Vertice di falsa pace"

"Con la stessa modalità con cui si è resa la Libia un pantano, non si renderà la Libia un paese migliore". A dirlo è Fausto Melluso del Forum Antirazzista che oggi ha tenuto insieme ad altri cittadini e attivisti una conferenza stampa presso la Casa della Cooperazione contro la Conferenza per la Libia che si terrà a Palermo.

"Siamo qui per denunciare che la questione libica contiene moltissime questioni importanti per la modernità: la questione ambientale - la Libia è un paese ricco di risorse naturali- oppure la questione dei diritti delle persone libiche ad autodeterminarsi. Siamo qui per presentare una serie di iniziative che da vari punti di vista vengono proposti perchè Palermo affronti questo tema. Questi soggetti si riuniranno in una manifestazione che partirà lunedì pomeriggio da piazza Politeama".

Nel corso dell'appuntamento è stato presentato il programma di iniziative in cui si andrà traducendo giornalmente, a partire da oggi e sino a lunedì, la mobilitazione contro questo "vertice di falsa pace".

Tra le iniziative una assemblea indetta dagli studenti di Unipa, presso l'aula Seminari dell'edificio 19 (ex facoltà di Lettere e Filosofia) contro le politiche guerrafondaie e la discriminazione razziale.

Domenica sera, invece, alle 21.00 da piazza Rivoluzione partirà una Street Parade, una carovana musicale che si muoverà per le vie del centro storico con l'idea di strappare la città al controllo, alla militarizzazione, ai confini, alle logiche guerrafondaie rappresentate da questo summit.

La rete di mobilitazione contro il summit è composta da: La Rete Associazione Antimafie Rita Atria ARCI, Alternativa Libertaria / FDCA, Associazione Donne Di Benin City Palermo Associazione Pellegrino della Terra Onlus, Centri Sociali Palermo, CISS - Cooperaz.Internaz Sud Sud, Cobas – Palermo, Comitato Antirazzista Cobas, Comitato di base No Muos - Palermo Coordinamento Palermo Pride, Emmaus Palermo, Federazione Anarchica Siciliana, Forum Antirazzista Palermo, Fronte della Gioventù Comunista, Handala, Laici Comboniani, Movimento No Muos, Partito Comunista, Potere al Popolo , Radio Aut, Rifondazione Comunista, Sinistra Comune, Sinistra Italiana, ZEN Insieme.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia