Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica e sketch per il Capodanno: festa in tre piazze a Palermo

PALERMO. Il 2017 ha «le ore contate» e i palermitani si preparano a indossare berretti e sciarpe, magari con qualche lustrino e paillettes in più del solito, per brindare all’aperto all’arrivo del nuovo anno, sulle note degli artisti che animeranno le piazze del centro città. Sono agli sgoccioli i preparativi per allestire palchi e amplificazioni davanti al teatro Politeama e a piazza Giulio Cesare, per accogliere le performance di cantanti e cabarettisti.

 

Festa al Politeama

Programma confermato, a partire dalle 21, a piazza Ruggero Settimo, con due grandi nomi della musica nazionale, Luca Carboni e Morgan, e con il cabarettista rivelazione del 2016, Roberto Lipari, tra i più seguiti nel programma tv «Colorado». Intrattenere, coinvolgere e divertire sono le linee guida che faranno da comune denominatore di tutte le esibizioni, dando spazio anche a diverse espressioni artistiche e culturali presenti sul territorio. Ci saranno il Randisi jazz quartet, ma anche «Ai fil gud band», anche loro palermitani, con un vasto repertorio che ripropone i miti della musica soul e rhythm&blues degli anni ’60 e '70. La serata, sarà presentata da Filippo Marsala e trasmessa in diretta da Rgs. Si ballerà fino a notte fonda con il Dj set di Morgan e il duo palermitano Radio Lcs composto da Luca De Laoli e Giorgio Gulì.

 

Piazza Giulio Cesare

Una festa popolare, sempre dalle 21, a piazza Giulio Cesare, organizzata dalla Terzo Millennio srl, con un ospite molto noto: il cantante napoletano Nino D’Angelo. La serata, presentata da Massimo Minutella, sarà introdotta dalla band palermitana Lab Orchestra, diretta da Antonio Zarcone. Dalle 23.30 la comicità di Giacomo Civiletti, che tra un aneddoto e un altro, raccontando i vizi e le virtù della città, introdurrà Nino D’Angelo, che canterà fino alla prima mezz’ora del 2017. Per festeggiare l’anno nuovo verrà realizzato anche un video, proiettato sullo schermo montato nel retro palco, che racconterà un anno di Palermo scandito dagli auguri di personaggi noti e allo scoccare della mezzanotte uno spettacolo pirotecnico. Anche il sindaco Leoluca Orlando saluterà il nuovo anno sul palco della Stazione. L’evento si concluderà con il comico Gino Carista, che farà da apri pista al dj-set in piazza.

 

Maxischermo al Teatro Massimo

Ma per gli amanti della musica classica e dell’opera, che hanno voglia di affrontare il freddo pungente della notte, ci sarà un’opportunità di divertimento davanti al Teatro Massimo. Il maxischermo in piazza Verdi, che trasmette grandi concerti e opere, il teatro eccezionalmente aperto alle visite dalle 21 alle 2 del mattino con il biglietto a 1 euro, il conto alla rovescia a mezzanotte per l’immancabile brindisi di augurio per il nuovo anno saranno l’offerta che il teatro dell’opera offrirà questa sera alla città. «Una terza piazza per questo Capodanno – dice Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo – una terza piazza per offrire a ciascuno il modo più gradito di festeggiare». «Festeggiamo nel nostro stile – dice il sovrintendente Francesco Giambrone – che è quello di aprire e di accogliere. Abbiamo deciso di ripetere l’esperienza delle visite notturne anche nella notte di San Silvestro». Il Concerto di Capodanno, ripreso con cinque telecamere, sarà trasmesso in diretta anche sulla web tv del Teatro. Il programma della serata in piazza prevede la trasmissione della Nona sinfonia di Beethoven diretta da Zubin Mehta, lo Schiaccianoci del 2016, il concerto Gospel del South Carolina Mass Choir, il concerto di Capodanno del 2016. E domani alle 18.30, sempre al Teatro Massimo, il concerto di Capodanno, offerto dalla presidenza del consiglio comunale, vedrà protagonisti due grandi star del canto: Nadine Sierra e Paolo Fanale, palermitano. Il direttore d’orchestra è Giacomo Sagripanti. Il ricavato andrà in beneficenza a sei associazioni che si occupano di salute e assistenza ai malati.

 

Concerto al Teatro Politeama

Il concerto di Capodanno dell’Orchestra sinfonica siciliana in diretta streaming sul sito internet del Giornale di Sicilia. A partire dalle 18.30, domani, i lettori di Gds.it potranno seguire lo spettacolo diretto da Erich Binder che darà il benvenuto al 2017. Il violinista, pianista e direttore d’orchestra viennese, già protagonista di un altro concerto di Capodanno nel 2012, guiderà il concerto fuori abbonamento.

Immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia