Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ztl da ottobre: pass dal 16 settembre. Orlando: è un cambio culturale

PALERMO. Parte a ottobre la Zona a traffico limitato a Palermo, mentre dal 16 settembre saranno rilasciati i primi pass e i cittadini potranno richiederli on line con pagamento mediante carta di credito, negli uffici dell'Amat di via Borrelli ed in quelli dell'Aci.

Lo prevede la nuova delibera approvata dalla giunta comunale sull'avvio della Ztl Centrale. La zona a traffico limitato sarà attiva nell'area del centro storico - da Porta Nuova a Porta Felice, dalla stazione centrale a via Cavour - dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 13; si potrà circolare, invece, domenica e festivi.

Il costo del pass annuale per l'accesso alla Ztl, per i non residenti, sarà pari 100 euro; ma sono previste agevolazioni e riduzioni: chi possiede un auto elettrica non dovrà pagare nulla; chi, invece, possiede un auto ibrida, a gas e Gpl, invece, è prevista una riduzioni del 50% sul costo del pass. Anche i residenti nel centro storico dovranno acquistare il pass: per chi possiede un veicolo meno inquinante, il pass annuale costerà 80 euro; chi possiede un auto inquinante pagherà 90 euro.

Il pass per la Ztl dovrà essere acquistato da chiunque possiede un auto e intende circolare nella zona a limitazione quando è attiva; chi possiede un ciclomotore potrà circolare liberamente senza pass. Il provvedimento sulla Ztl Centrale approvato dalla giunta, contiene anche alcune agevolazioni per l'accesso: gli studenti fino a 16 anni e i possessori di auto inquinanti che hanno esigenze oggettive di accedere all'area e un reddito Isee non superiore a 3 mila euro, hanno la possibilità di usufruire di un abbonamento annuale al trasporto pubblico al costo di 15 euro.

A chi risiede nella Ztl e acquista un pass annuale, l'Amat rilascerà un abbonamento ad una linea del trasporto pubblico (eccetto la linea 101) e uno gratuito per la sosta nella zona di competenza. Per i residenti del centro storico, che non intendono acquistare il pass, perché ad esempio non usano l'auto nella Ztl quando è attiva, è prevista la possibilità di acquistare al costo di 30 euro un pass per la sola sosta senza incappare nella multa.

Per il sindaco di Palermo Leoluca Orlando "l'attivazione della Ztl rappresenta un cambio culturale per la città, vogliamo disincentivare l'uso del mezzo privato". "A Palermo - ha aggiunto in conferenza stampa l'assessore comunale alla Mobilità Giusto Catania - circolano 900 mila auto al giorno. In base agli studi sui flussi di traffico con questo provvedimento avremo una riduzione del 37% del traffico veicolare nel centro storico". A Palermo dal 16 al 22 settembre si terrà la settimana della mobilità sostenibile.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia