Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, conferito dottorato honoris causa a luminare della medicina - Video

PALERMO. Nella sala Magna del Rettorato, palazzo Chiaramonte allo Steri, il rettore dell'Università di Palermo, Fabrizio Micari, ha conferito il titolo di dottore di ricerca "Honoris Causa" in Biomedicina e Neuroscienze al prof. Luca Cicalese, Full Professor di Chirurgia presso la University of Texas Medical Branch di Galveston, Texas, Usa, dove è anche Direttore del centro Trapianti e del programma di chirurgia epatobiliare nonché fondatore e direttore della Scuola di specializzazione in chirurgia dei trapianti. È la prima volta che l'ateneo di Palermo conferisce il titolo di dottore di Ricerca "Honoris Causa" ad una personalità illustre.

Ai saluti del Rettore sono seguiti gli interventi del delegato del Rettore ai Dottorati di Ricerca, prof. Francesco Lo Piccolo, e del direttore del dipartimento di Biomedicina sperimentale e neuroscienze cliniche, prof. Giovanni Zummo.

La motivazione del Dottorato di Ricerca honoris causa è stata letta dal prof. Francesco Capello, Vice-Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca internazionale in Biomedicina e Neuroscienze, mentre la laudatio è stata esposta dalla prof.ssa Felicia Farina, coordinatore del Corso. Luca Cicalese ha tenuto la lectio magistralis "How to fuse clinic and research: my 25 years long experience in Usa". Il prof. Luca Cicalese annovera nel curriculum più di venti premi e riconoscimenti per i suoi contributi scientifici e clinici.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia