stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Video Cronaca Tram, inaugurato e aperto al traffico il ponte bimodale di piazza Scaffa - Video

Tram, inaugurato e aperto al traffico il ponte bimodale di piazza Scaffa - Video

PALERMO. È stato inaugurato e aperto alla viabilità il nuovo ponte multimodale sul fiume Oreto, in piazza Scaffa, a Palermo. Si tratta di un'opera che consentirà ai convogli della linea 1 del tram e di scavalcare il corso d'acqua nelle due direzioni.

Il ponte di tipo 'bimodale' - è cioè predisposto sia per consentire il transito veicolare che quello tramviario - è composto da due carreggiate laterali ciascuna con due corsie distinte per le autovetture e marciapiedi per i pedoni e una centrale per il passaggio del tram e collega piazza Scaffa con corso dei Mille.

Alla messa in funzione della linea del tram seguirà una fase di sperimentazione. «Le opere sono finite. Adesso - ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - adesso inizia una fase di prova e di messa a punto, completata la quale sarà il direttore d'esercizio a decidere quando il tram entrerà in funzione».

Durante la cerimonia di inaugurazione, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Giovanni Mannino, l'operaio morto ad aprile scorso, mentre stava lavorando alla realizzazione della linea tranviaria in via Leonardo Da Vinci.

© Riproduzione riservata

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X