Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tram, inaugurato e aperto al traffico il ponte bimodale di piazza Scaffa - Video

PALERMO. È stato inaugurato e aperto alla viabilità il nuovo ponte multimodale sul fiume Oreto, in piazza Scaffa, a Palermo. Si tratta di un'opera che consentirà ai convogli della linea 1 del tram e di scavalcare il corso d'acqua nelle due direzioni.

Il ponte di tipo 'bimodale' - è cioè predisposto sia per consentire il transito veicolare che quello tramviario - è composto da due carreggiate laterali ciascuna con due corsie distinte per le autovetture e marciapiedi per i pedoni e una centrale per il passaggio del tram e collega piazza Scaffa con corso dei Mille.

Alla messa in funzione della linea del tram seguirà una fase di sperimentazione. «Le opere sono finite. Adesso - ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - adesso inizia una fase di prova e di messa a punto, completata la quale sarà il direttore d'esercizio a decidere quando il tram entrerà in funzione».

Durante la cerimonia di inaugurazione, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Giovanni Mannino, l'operaio morto ad aprile scorso, mentre stava lavorando alla realizzazione della linea tranviaria in via Leonardo Da Vinci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia