Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cavalieri e medaglie d'onore, la consegna delle onorificenze a Palermo - Video

PALERMO. Si sono svolte le celebrazioni per il 69˚ anniversario della proclamazione della Repubblica durante le quali verranno consegnate le onorificenze dell' ordine al merito della Repubblica Italiana, conferite dal Capo dello Stato. Nel corso della cerimonia sono state consegnate anche le medaglia d' onore a quattro deportati nei lager nazisti.
Il programma ha avuto il via in piazza Vittorio Veneto l' alzabandiera. Il prefetto Francesca Cannizzo ha deposto una corona commemorati in omaggio ai caduti. Alle 10,30 a Palazzo Sclafani, piazza Vittoria, sono state consegnate le onorificenze. Il prefetto Cannizzo è stata nominata Grande Ufficiale, così come Libertino Arnone, avvocato distrettuale dello Stato a Caltanissetta e Gianfranco Pignatone, avvocato dello Stato. Nominati commendatori i generali Salvatore Altomare, dell' Esercito e Ignazio Gibilaro della Guardia di Finanza.
Commendatore anche il professore Roberto Lagalla, rettore dell' Università di Palermo. La nomina di ufficiale va al maresciallo Giacomo Lombardo della Guardia di Finanza ed a Carmelo Crisafulli.

Sono 27 invece i nuovi cavalieri. Eccoli: il capitano di vascello Angelo Abbate, ufficiale di marina; il dottor Salvato re Infantino; l' avvocato Lidia Maria La Rocca, avvocato dello Stato; l' appuntato scelto Fabrizio Artale, carabinieri; il maresciallo capo Biagio Massimo Minnella, carabinieri; il sovrintendente capo Francesco Billitteri, polizia; la dottoressa Carmelina Bongiovanni; il maresciallo ca po Fabio Di Blasi, carabinieri; Rosario Maria, pensionato; la dottoressa Angela Marino; ragionier Francesca La Fiora; il luogotenente Giuseppe Messina, carabinieri; i pensionati Vincenzo Amato; Andrea Badagliacca; Angelo Balistreri; Giovanni Calò; Gaspare Celesia; Angelo Ciulla; Antonio Mezzogori; Giuseppe Minneci; Salvatore Mulone; il signor Michele Cutillo; il luogotenente Salvatore Di Giorgio, carabinieri; il maresciallo Domenico Macaluso, esercito; il luogotenente Francesco Oddo, carabinieri; il luogotenente Michele Scelfo, carabinieri; la dottoressa Leonarda Tubbiolo.
Le medaglie d' onore alla memoria sono andati ai deportati ed internati nei lager nazisti: Salvatore Gattuso di Mezzojuso; Antonino Nicolini nato a Trieste; Vito Raffermati di Ciminna e Mauro Sgrò di San Mauro Castelverde.

Caricamento commenti

Commenta la notizia