Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, il primo maggio dei podisti nel ricordo di Nunzio Ganci

L'appuntamento è di quelli che suscitano emozione. Il primo maggio dei runner a Palermo è all'insegna di una gara nata soprattutto per celebrare il ricordo di Nunzio Ganci, storico podista palermitano morto a 58 anni un anno fa, proprio a causa di un malore mentre correva nella villetta intorno alle Case Rocca.

Nunzio era una presenza fissa alle gare ma anche un volto amico che chiunque abbia corso anche solo qualche volta ha incrociato per strada, di buon mattino, o allo stadio delle Palme. Per tutti questi motivi la sesta edizione del trofeo Equilibra diventa quest'anno il Memorial Nunzio Ganci, uno di noi.

La gara è organizzata dalla Equilibra Running Team, la squadra guidata da Totò Badagliacca, ed è ancora possibile iscriversi. «Quella di quest'anno sarà una edizione particolare del Trofeo Equilibra – ha detto Badagliacca -. Una manifestazione, che sarà purtroppo imperniata, nel ricordo dell'amico e compagno di allenamenti Nunzio Ganci. La sua improvvisa scomparsa è stato un colpo al cuore per amici e conoscenti, oltre che per i familiari. Nunzio (proprietario del ristorante La Posada di via Emerico Amari, ndr) ha lasciato in tutti un grande vuoto che adesso va riempito con il ricordo e la memoria».

La gara si preannuncia spettacolare, già per quel che riguarda il percorso immerso tra le bellezze architettoniche del capoluogo siciliano. Dieci chilometri in tutto che si svilupperanno così: partenza da piazza del Parlamento, piazza della Vittoria, corso Vittorio Emanuele, piazza Villena, via Maqueda, piazza Bellini, (giro di boa) - via Maqueda, piazza Villena, via Maqueda, piazza Giuseppe Verdi, via Gioacchino Rossini, via Principe di San Giuseppe, Discesa della Guilla, via Incoronazione, via Matteo Bonelli, corso Vittorio Emanuele, piazza della Vittoria Capre, piazza Sant’Onofrio, via Panneria, via Judica, via Beati Paoli, via Sant’Agata, arrivo in piazza del Parlamento.

Il ritrovo degli atleti è previsto alle ore 8, proprio accanto alla sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Start per tutte le categorie alle ore 9.30. Oltre ai premi per i primi assoluti e per i primi tre di categoria, l’organizzazione ha previsto uno speciale riconoscimento, il I Trofeo Nunzio Ganci «Uno di Noi», che andrà al primo uomo della categoria SM55, la stessa della quale faceva parte Nunzio, quando se ne è andato. Iniziativa nell'iniziativa, per ricordare al meglio Nunzio Ganci. La pergamena dove ognuno in questi giorni hanno lasciato una frase, una dedica, un pensiero. La pergamena sarà successivamente collocata presso l'albero di Nunzio, che raccoglie altri cimeli lasciati in questi mesi dai suoi amici e che si trova nei pressi della villetta di Case Rocca., consueto luogo di allenamento dei runner palermitani La manifestazione del primo maggio sarà anche valida come prova ufficiale del circuito BioRace.

Caricamento commenti

Commenta la notizia